Tiepolo a Milano. La decorazione dei Palazzi Archinto, Casati e Clerici - Lorenzo Finocchi Ghersi

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 80.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2016, formato cm 27x32, pag. 256, rilegato in tela con sovraccoperta, ill. 190 a colori

    Volume di grande formato cm 27 x 32, rilegato in tela, con circa 200 immagini a colori di cui numerose a tutta pagina che permettono di apprezzare e valutare da vicino il modus operandi dell’artista e la modernità della sua tecnica.

    Il volume, un vero evento editoriale, restituisce all'attenzione degli studiosi e del pubblico la centralità dell'opera milanese del grande pittore veneto. Nasce da un’analisi approfondita della genesi e della consistenza dei grandi cicli ad affresco in alcuni palazzi nobiliari di Milano realizzati da Giambattista Tiepolo tra il 1730 e il 1740 e finora non valutati con la dovuta considerazione a causa di una serie di eventi drammatici, come la distruzione del ciclo di palazzo Archinto e gli ampi restauri che hanno interessato il ciclo di palazzo Casati; una nuova e inedita documentazione fotografica nei palazzi Casati e Clerici, realizzata appositamente, ha consentito all’autore d’indagare con maggiore consapevolezza il significato iconografico delle opere e le motivazioni della committenza.

    Per Tiepolo i cicli pittorici milanesi sarebbero stati i primi impegni di lavoro fuori dai confini della Serenissima, con i quali si sarebbe imposto sulla scena pittorica italiana ed europea come un nuovo Paolo Veronese.



    Lorenzo Finocchi Ghersi (1958) è professore ordinario di storia dell’arte moderna all’Università IULM di Milano. Formatosi all’Università di Roma “La Sapienza”, ha condotto numerosi studi centrati sull’architettura, la pittura e la scultura in Italia tra il Quattrocento e il Settecento, con particolare attenzione per i contesti artistici di Roma e Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici in riviste internazionali di storia dell’arte, e vari volumi monografici su temi specifici come Alessandro Vittoria , Forum, Udine, 1998; Il Rinascimento veneziano di Giovanni Bellini , Marsilio, Venezia 2003; Paolo Veronese decoratore, Marsilio, Venezia, 2007; La basilica dei Santi Apostoli a Roma, Artemide, 2010.