Benvenuto Ferrazzi (1892-1969). Il realismo fantastico tra le avanguardue del Novecento - Laura Moreschini

di Laura Moreschini

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2016, formato cm 24x28, pag. 256, ill. a colori e in bianco e nero - Catalogo della mostra - Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi - dal 25 maggio al 25 settembre 2016.


    Lo studio di Laura Moreschini restituisce a Benvenuto Ferrazzi il suo posto all’interno della cultura figurativa romana del XX secolo: quello di un artista volutamente isolato ma non per questo ‘minore’, dove spicca il profilo sempre coerente del suo realismo fantastico e dell’umanesimo ‘compassionevole’ esteso al destino di tutti.

    Di lui hanno scritto in tanti, con competenza e affetto: Cipriano Efisio Oppo, Massimo Bontempelli, Alberto Bragaglia, Giuseppe Pensabene, Virgilio Guzzi e via via fino a Raoul Maria de Angelis, Lorenza Trucchi e Corrado Maltese. Luigi Bartolini, da parte sua, afferma già nel 1952 “In Roma il grande pittore, il grande artista c’è, ed è Benvenuto Ferrazzi”.

    Il lavoro della Moreschini propone qui finalmente una visione complessiva della vita e dell’opera artistica di Benvenuto Ferrazzi, getta nuova luce e risolve molti interrogativi, e apre al contempo nuovi stimolanti percorsi di ricerca.

    Laura Moreschini, storica dell’arte, ha pubblicato con Artemide il volume Francesco Diofebi (1781-1851). Un pittore a Roma nella comunità artistica internazionale (2012); è autrice inoltre di numerosi articoli e saggi su riviste specialistiche italiane e straniere.