Michelagnolo fiorentino et Rafael da Urbino

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 85.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Michelagnolo fiorentino et Rafael da Urbino (Inglese)
    Masters of Art in the Vatican
    Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2015


    «Ciò che sorprende negli affreschi con le scene del Genesi è la formidabile capacità di Michelangelo di reinventare radicalmente e genialmente iconografie consolidate da secoli».

    «… gli affreschi della Stanza della Segnatura sono, tutti insieme, un capolavoro di antropologia culturale cattolica. Trasmettono un messaggio straordinario per libertà mentale, per lucidità e modernità di visione».
    Antonio Paolucci


    Edizione deluxe, disponibile in italiano e in inglese, della “storica” pubblicazione Michelangelo e Raffaello in Vaticano, proposta in un formato più grande e in una raffinata veste grafica.
    Antonio Paolucci, Direttore dei Musei, con l’eleganza comunicativa che lo contraddistingue, guida il lettore alla scoperta dei due grandi artisti del Rinascimento italiano: una sapiente analisi storico-artistica che si addentra nelle loro opere, ne racconta la genesi, ne spiega lo stile e il linguaggio figurativo, esaltandone la potenza espressiva e creando un interessante confronto tra i due maestri.
    Nella prima parte, il genio di Michelangelo: la Pietà, il capolavoro della giovinezza, e la Cupola di San Pietro, ultima impresa dell’artista; la storia della Cappella Sistina, con gli affreschi dei Quattrocentisti e l’iconografia della Volta e del Giudizio universale; infine, la Cappella Paolina, con le storie dei santi Pietro e Paolo. La seconda parte è dedicata a Raffaello, in un suggestivo percorso che parte dalle Stanze che portano il suo nome e prosegue nelle Logge, fino a giungere nella Pinacoteca, con gli arazzi, che raccontano magistralmente episodi degli Atti degli Apostoli, e i capolavori pittorici dell’Urbinate.
    Questa editio maior si avvale di un apparato fotografico notevolmente arricchito di vedute e dettagli a colori, molti a piena pagina. Riproposti anche i 3 inserti-poster che riproducono le pareti della Sistina, la Volta e il Giudizio.

    Codice prodotto: D960
    Rilegatura: cartonato (cofanetto cartonato)
    Lingua: Inglese
    ISBN: 978-88-8271-363-8 (eng)
    Numero di pagine: 384
    Formato: 24 × 34 cm
    Illustrazioni: 182 a colori e b/n + 3 inserti-poster

    In copertina: Michelangelo, Sibilla Delfica, volta della Cappella Sistina, Musei Vaticani;
    Raffaello, Scuola di Atene, particolare, Stanza della Segnatura, Musei