L'umanità a tavola. Visioni del mondo e culture alimentari, elementi per una storia sociale del cibo - Vinicio Serino

di Vinicio Serino

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 13.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    144 pagine/pages
    10 illustrazioni/illustrations.
    17x24 cm.

    Da che mondo è mondo il cibo ha sempre occupato un ruolo centrale nella vicenda dell’uomo. La sua ricerca, la sua conservazione, il suo uso hanno, nel corso di lunghi millenni, imposto culture; concorso alla formazione di istituzioni religiose, politiche, sociali.
    Ricorrendo alla teoresi marxiana si potrebbe dire che il cibo, l’ansia di cibo che l’umanità avverte e che ha sempre avvertito, ha rappresentato e rappresenta una potentissima molla della storia, dalle remote origini alla moderna civiltà delle macchine.


    Vinicio Serino, antropologo, insegna, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Siena. E’ membro della Associazione Antropologica Italiana e della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia, con l’incarico di sindaco revisore. E’inoltre Vice Presidente dell’International Institute for Humankind Studies, for research related to human origins, behaviour and survival con sede presso il Laboratorio di Antropologia dell’Università di Firenze. E’ Direttore della rivista Antropologia della Salute. Rivista scientifica per il benessere dell’Uomo e della Natura e della rivista on line Imana, rivista scientifica per l’Uomo, la natura, il tempo.
    Autore di oltre settanta pubblicazioni socio-antropologiche, nell’attualità sta conducendo una serie di ricerche dedicate a definire i meccanismi, culturali e neurobiologici, che presiedono alla attività di produzione e formazione simbolica nell’Uomo.