San Tommaso di Acquanegra sul Chiese. Storia, architettura e contesto figurativo di una chiesa abbaziale romanica - Fabio Scirea

a cura di Fabio Scirea

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 58.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    PESO: 1.600 kg
    DIMENSIONI: 27.5 x 21 x 2.3 cm
    NUMERO E SERIE: 1, Ricerche di Architettura Storica
    LUOGO DI STAMPA : Mantova
    TIPOLOGIA:  libro
    PAGINE:  410
    ILLUSTRAZIONI:  illustrazioni in bianconero e colore
    LEGATURA:  brossura

    Nei secoli centrali del Medioevo l’abbazia di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese giocò un ruolo di primo piano nel quadro politico-religioso dei territori di confine fra Brescia, Mantova e Cremona. A compensare le lacunose fonti scritte, che documentano l’insediamento a partire dal 1053/1055 e ne attestano la diretta dipendenza da Roma nel 1136, soccorre una straordinaria fonte materiale: l’imponente chiesa romanica con i resti del suo decoro dipinto e musivo, riemerso sotto la coltre barocca nel corso del restauro diretto da Ilaria Toesca (1977-1984).
    In virtù di una ricerca interdisciplinare che ha coinvolto archeologi, storici, storici dell’arte e filologi, il volume indaga l’edificio in più direzioni allo scopo di offrirne una visione contestuale. L’analisi stratigrafica dell’elevato ha permesso di individuare tre fasi costruttive, virtualmente restituite dal modello 3D. Incrociando l’archeologia con le fonti storiche, è stato possibile attribuire al lungo governo dell’abate Pietro (1101-1130 circa) la sopraelevazione della navata maggiore, funzionale ad accogliere un grandioso decoro dipinto integrato da un prezioso mosaico pavimentale. L’indagine storico-artistica e filologica è riuscita a chiarire identità, sequenza e potenziale esegetico delle schiere di figure dell’Antico Testamento, ha evidenziato i sensi multipli del Giudizio finale, ha messo in luce il ruolo del sistema ornamentale e osservato dall’interno tecniche e procedure delle botteghe al lavoro, fornendo molteplici chiavi di lettura di un programma iconografico in dinamico rapporto con le istanze della Riforma della Chiesa.