San Tommaso di Acquanegra sul Chiese. Storia, architettura e contesto figurativo di una chiesa abbaziale romanica - Fabio Scirea
a cura di Fabio Scirea
- Anno Edizione:
- 2015
- Casa Editrice:
- SAP Società Archeologica - Mantova
- Argomento:
- Architettura e storia dell'architettura
- ISBN:
- 9788899547004
Descrizione:
DIMENSIONI: 27.5 x 21 x 2.3 cm
NUMERO E SERIE: 1, Ricerche di Architettura Storica
LUOGO DI STAMPA : Mantova
TIPOLOGIA: libro
PAGINE: 410
ILLUSTRAZIONI: illustrazioni in bianconero e colore
LEGATURA: brossura
Nei secoli centrali del Medioevo l’abbazia di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese giocò un ruolo di primo piano nel quadro politico-religioso dei territori di confine fra Brescia, Mantova e Cremona. A compensare le lacunose fonti scritte, che documentano l’insediamento a partire dal 1053/1055 e ne attestano la diretta dipendenza da Roma nel 1136, soccorre una straordinaria fonte materiale: l’imponente chiesa romanica con i resti del suo decoro dipinto e musivo, riemerso sotto la coltre barocca nel corso del restauro diretto da Ilaria Toesca (1977-1984).
In virtù di una ricerca interdisciplinare che ha coinvolto archeologi, storici, storici dell’arte e filologi, il volume indaga l’edificio in più direzioni allo scopo di offrirne una visione contestuale. L’analisi stratigrafica dell’elevato ha permesso di individuare tre fasi costruttive, virtualmente restituite dal modello 3D. Incrociando l’archeologia con le fonti storiche, è stato possibile attribuire al lungo governo dell’abate Pietro (1101-1130 circa) la sopraelevazione della navata maggiore, funzionale ad accogliere un grandioso decoro dipinto integrato da un prezioso mosaico pavimentale. L’indagine storico-artistica e filologica è riuscita a chiarire identità, sequenza e potenziale esegetico delle schiere di figure dell’Antico Testamento, ha evidenziato i sensi multipli del Giudizio finale, ha messo in luce il ruolo del sistema ornamentale e osservato dall’interno tecniche e procedure delle botteghe al lavoro, fornendo molteplici chiavi di lettura di un programma iconografico in dinamico rapporto con le istanze della Riforma della Chiesa.