Sicilia archeologica. Caratteri e percorsi dell’isola dal paleolitico all’Età del Bronzo negli orizzonti del Mediterraneo - Sebastiano Tusa

di Sebastiano Tusa

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit., pp. 320, 150 foto in b/n

    (collana Mediterraneo e storia) 


    La ricerca archeologica in Sicilia si arricchisce di un nuovo contributo analitico e documentario. L'archeologo siciliano focalizza, da varie prospettive, i caratteri dell’isola dal Paleolitico all’Età del bronzo, nei contesti del Mediterraneo. Il libro comprende nove saggi. Due sono incentrati sulla religiosità dei popoli primitivi della Sicilia, tema che ha diviso generazioni di studiosi non soltanto in Sicilia. Un saggio è dedicato all’insorgenza agro-pastorale in Sicilia, ossia la transizione tra le società di cacciatori e raccoglitori e quelle di agricoltori e pastori. Un altro riguarda modelli di adattamento dell’uomo agli ambienti insulari delle olie e di Pantelleria.

    Sebastiano Tusa. Docente di Paletnologia presso il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2000. Docente di Archeologia Subacquea presso il Corso di Laurea in Archeologia Navale dell’Università degli Studi di Bologna, sede staccata di Trapani, dal 2001 al 2012. Direttore del Servizio per i Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani (2000-2004). Soprintendente del Mare della Regione Siciliana dal 2004 al 2010 e dal 2012. Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani dal 2010 al 2012. Direttore della rivista «Sicilia Archeologica». Dal 1972 ha partecipato e/o diretto missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran, Pakistan, e Turchia. È attualmente direttore delle Missioni Archeologiche in Sicilia, Libia e Giappone. Ha condotto numerosi scavi archeologici in Sicilia, Lazio e Campania. Autore di circa 600 opere, tra monografie e saggi scientifici e divulgativi.