Uomini navi e idee nel Mediterraneo - Filippo Avila

di Filippo Avila

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 32.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Nuova edizione


    Formato:17x24

    Allestimento:Brossura

    Numero Pagine:332  


    Il Mediterraneo è l’unico mare strettamente connesso con la storia dell’uomo e le sue prime esperienze di navigazione. Qui nasce la zattera, che si evolve in barca e infine in nave. Su questa viaggiano, come Odisseo e Giasone, uomini con le loro passioni, paure e idee. La storia dell’uomo mediterraneo è intrisa del profumo del legno tagliato ma anche dell’ardore delle colate d’acciaio. Elementi primigeni con cui si costruiscono le navi.
    Una storia, questa del Mediterraneo, che scorre fra lunghe onde e libri. Onde che danno forma al vento che gonfia le vele e libri, le cui pagine voltate dal vento d’estate indicano le rotte ai marinai, e raccontano le loro avventure.
    Questo libro è dedicato a coloro che, stando su una riva del Mediterraneo, pensarono a certe imprese. E a coloro che, salendo su un tronco d’albero, le hanno realizzate. (Filippo Avilia)



    Sommario:
    Premessa. Prologo. Capitolo I - Uomini e Mediterraneo. Capitolo II - Navi nel Mediterraneo le prime imbarcazioni: tra Medioriente e Egitto. Capitolo III - La nascita della navigazione nell’Egeo. Capitolo IV - Il primo “impero” marittimo: i minoici. Capitolo V - I costruttori di navi: i Micenei. Capitolo VI - La nave micenea: analisi tecnico-strutturale. Capitolo VII - I Micenei sul mare. Capitolo VIII - Andar per mare sulle rotte di Odisseo. Capitolo IX - La crisi del Mediterraneo. L’età oscura. Capitolo X - L’evoluzione delle navi e delle idee: tra arcaismo e classicità. Capitolo XI - L’ellenismo: l’era dei colossi del mare. Capitolo XII - Etruschi e romani sul mare. Capitolo XIII - Roma potenza navale. Capitolo XIV - Roma crocevia commerciale e culturale.
    “Dove vanno i saraghi?”. Louis Godart, La talassocrazia minoica. Simona Rafanelli, Vetulonia e la grande isola del Mar Tirreno. Maria Luisa Bruto, L’eco del mare nella tradizione figurativa antica. Pippo Cappellano, Il mondo antico dei Tonnaroti. Costantino Meucci, La Barca delle Terme suburbane di Ercolano: storia di un restauro non finito. Claudio Mocchegiani Carpano, Archeologia in acqua: storia, formazione e tutela. Glossario tecnico.