Ascoltare gli Dèi - Divos Audire (Vol. 1: Egitto, Vicino Oriente Antico, Area storico-comparativa). Costruzione e percezione della dimensione sonora nelle religioni del Mediterraneo antico - a cura di Igor Baglioni
di Igor Baglioni
- Anno Edizione:
- 2015
- Collana/Rivista:
- Religio. Collana di Studi del Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni
- Casa Editrice:
- Quasar Edizioni - Roma
- Argomento:
- Storia delle religioni
- ISBN:
- 978-88-7140-675-6
Descrizione:
Formato:17x24
Allestimento:Brossura
Numero Pagine:192
Illustrazioni:in bn
I contributi raccolti in questo libro sono il risultato di un momento di riflessione condiviso tra studiosi appartenenti a discipline differenti e riguardante il riolo svolto dalla "dimensione sonora" quale componente che concorre a caratterizzare e determinare i tratti sostanziali dei rituali, così come le caratteristiche fondamentali e strutturali degli esseri sovraumani e delle divinità. Frutto del confronto interdisciplinare realizzatosi nel convegno "Ascoltare gli Dèi / Divos Audire. Costruzione e Percezione della Dimensione Sonora nelle Religioni del Mediterraneo Antico" (Velletri, 12-15 giugno 2013), nel loro insieme gli articoli qui presenti approfondiscono il tema oggetto dell'incontro ben bilanciando le osservazioni di carattere teorico e metodologico con l'analisi di singoli casi di studio particolarmente significativi, rendendo questo volume una guida imprescindibile e preziosa per quanti intendano intraprendere un percorso di ricerca sugli argomenti ivi trattati.
Sommario:
Abbreviazioni. Introduzione. La dimensione sonora nell’antico Egitto. Emanuela Marcello Ciampini, La reliquia delle parole creatrici nella dottrina di Esna. Alessandra Colazilli, Lamento degli dèi come preludio alla rinascita. Mito e rievocazione nell’antico Egitto. Angelo Colonna, “The sound of silence”: sul significato del silenzio e di alcune interdizioni musicali in relazione alla figura e al culto di Osiride. Ilaria Davino, Musica e rito. Il canto nei rituali dell’Antico Egitto. Francesca Iannarilli, Il liuto di Resheph. Come suona un dio siriano in Egitto. Valeria Turriziani, «Il mio corpo parla, le mie labbra ripetono pura musica-Ihy per Hathor … »: riflessioni su Ihy, dio “musicista” e il suo ruolo nel tempio di Hathor a Dendera. La dimensione sonora nel Vicino Oriente antico. Marco Menicocci, Il buon cantore e il re posseduto. Codici musicali nei Libri di Samuele. Andrzej Mrozek, Divos audire in Ugarit. Viviana Vasapollo, La percezione sonora nella Mesopotamia del III millennio a.C. Area storico-comparativa . Giuseppe Capriotti, Un corpo infetto di immagini e suoni. Lamentazioni rituali, statue urlanti e visioni uditive nel Rinascimento. Alessandra Chiricosta, Che Genere di musica pergli Dèi? Il rituale vietnamita del Lênđồng. Nicoletta Giannini, “ Per chi suona la campana?” Tecnologia e paesaggio sonoro. Un contributo per la comprensione della dimensione sonora in età medievale. Maurizio Mottolese, Preghiera vocale e voci divine. La dimensione sonora del culto rabbinico alla luce della prima Qabbalah