Alberi in posa. Rassegna di opere d’arte figurativa dall’Ottocento a oggi - Angela Farina

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    144 p., ill., rilegato

    Alberi in posa, libro scritto da Angela Farina, tra le cui pagine viene ripercorsa e analizzata la presenza degli alberi nelle grandi opere d’arte dal passato alla contemporaneità.

    Imponenti e misteriosi, spogli e rigogliosi, da milioni di anni gli alberi accompagnano la nostra vita nel Pianeta, spesso non riuscendo a destare un interesse attento e rispettoso da parte dell’uomo. Al fine di risvegliare una maggiore consapevolezza della loro importanza ma anche della loro bellezza, l’autrice, appassionata d’arte e tecnico esperto in materia di selvicoltura e arboricoltura, commenta e contestualizza alcuni capolavori artistici che hanno come tema l’Albero, presentando un lavoro accurato e di certo impatto emotivo.

    Alberi in posa è dunque un invito ad ammirare e apprezzare una natura che, come sensuale modella, si offre quotidianamente a sguardi troppo indifferenti, proprio attraverso le opere, per lo più pittoriche, che hanno evocato, di questa, la magia verde dei suoi alberi.

    “Stimolare tutti noi ad approfondire le nostre conoscenze sull’ambiente per poterlo così vivere e rispettare appieno”. Secondo l’autrice sono questi i motivi essenziali che hanno ispirato la nascita del libro, la cui origine risiede nella constatazione di quanto “siano in molti a conoscere assai poco degli alberi che li circondano, pur essendo il nostro un Paese ricchissimo di biodiversità vegetale. Unendo le mie esperienze professionali e la mia passione per la pittura e la scultura, ho voluto realizzare un’opera di sensibilizzazione quanto mai attuale”.