EX PLURIBUS UNUM. Studi in onore di Giulia Sfameni Gasparro - a cura di Giuffré Scibona C. Mastrocinque A.

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 100.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Formato:   17x24

    Allestimento:Brossura

    Numero Pagine:506



    Il volume è un omaggio a Giulia Sfameni Gasparro, illustre studiosa, eminente rappresentante in Italia e all’estero della scuola italiana di Storia delle Religioni. Un dono corale che studiosi di diverse ed eterogenee impostazioni metodologiche, uniti in comune afflato di stima e amicizia, vogliono offrire con contributi significativi e originali di Filologia, Storia antica, Storia delle religioni, Storia del Cristianesimo. Le tematiche spaziano dalle religioni del Vicino Oriente antico alla Grecia arcaica, all’età ellenistico-romana, al cristianesimo, allo gnosticismo, al manicheismo, all’ermetismo oltre che a questioni di tipologia e metodologia e sono opera di eminenti studiosi italiani e stranieri. Il volume presenta altresì la bibliografia completa della studiosa e si conclude con la presentazione di un lavoro inedito di U. Bianchi, nell’ultimo saggio di N. Spineto. Un’opera preziosa per la ricchezza e la specificità dei contributi, e per il panorama inedito offerto dall’insieme degli studiosi presenti.

    Sommario:

    I.Grecia, Roma, Iran e Mesopotamia, Ellenismo, Tardo-antico:
    M. Vittoria Cerutti, Silvia Chiodi, Nicola Cusumano, Giovanni Filoramo, Miguel Herrero De Jaregui, Ana Jiménez San Cristobal, Angela Maria Mazzanti, Mariangela Monaca, Claudio Moreschini, Sergio Ribichini, Julien Ries, Teresa Sardella, Emilio Suarez de la Torre, Chiara O. Tommasi Moreschini, Marisa Tortorelli, Giovanni Tosetti.

    II.Cristianesimo, Ermetismo, Gnosticismo:
    Aloe Spada, M.Antonietta Barbara, Rossana Barcellona, Maria Cannatà, Giuliano Chiapparini, Benedetto Clausi, Augusto Cosentino, Lietta De Salvo, Claudio Gianotto, Marvin Meyer, Vincenza Milazzo, Antonio Panaino, Giulia Piccaluga, Paolo Scarpi, Marco Toti.

    III.Metodologia e Storia degli studi:
    Giovanni Casadio, Enrico Montanari, Fabio Mora, Natale Spineto.