Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX - Umberto Grassi e Giuseppe Marcocci

a cura di Umberto Grassi, Giuseppe Marcocci

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: La storia. Temi, 46
    2015, p. 220, 15x21 cm, bross.

    Questo libro affronta, per la prima volta insieme, la lunga storia dei desideri e delle relazioni omoerotiche e omosessuali nel mondo islamico e cristiano dal medioevo alla prima metà del Novecento.
    Attraverso sette saggi, scritti da alcuni tra i maggiori specialisti a livello internazionale, si rintracciano episodi di vita quotidiana e riflessi letterari degli amori tra persone dello stesso sesso nel passato, ricostruendo al contempo le evoluzioni del generale contesto di controllo e repressione in cui si realizzarono.
    Al centro del volume non si trova tanto la proposta di una comparazione tra due ambiti storici avvertiti a lungo come in netta contrapposizione tra loro, quanto piuttosto l’ipotesi che proprio le trasgressioni della carne abbiano costituito un inatteso terreno d’incontro e d’interazione tra musulmani e cristiani. Dettero, infatti, corpo a pratiche di tolleranza rimosse e dimenticate, che hanno concorso, tuttavia, a dare forma al complesso mosaico della storia mediterranea.

    Indice

    Umberto Grassi e Giuseppe Marcocci, L’intreccio dei desideri, la tolleranza della carne: per una nuova storia delle relazioni tra musulmani e cristiani (p. 7)

    I. Descrizione e proibizione
    Everett K. Rowson, Omoerotismo ed élite mamelucca tra Egitto e Siria nel tardo medioevo (p. 23)
    Giacomo Todeschini, «Soddoma e Caorsa». Sterilità del peccato e produttività della natura alla fine del medioevo cristiano (p. 53)
    Selim S. Kuru, Il genere del desiderio. L’amore per i bei ragazzi nella letteratura ottomana della prima età moderna (p. 81)
    Vincenzo Lavenia, Tra eresia e crimine contro natura: sessualità, islamofobia e inquisizioni nell’Europa moderna (p. 103)

    II. Interazioni e immaginari
    Tomás A. Mantecón Movellán, Oltre la repressione: relazioni omosessuali tra musulmani e cristiani nella Spagna del Cinque e Seicento (p. 133)
    Luiz Mott, Musulmani sodomiti in Portogallo e bardassi cristiani in Africa del Nord nei secoli dell’età moderna (p. 155)
    Jean-Raphaël Bourge, Colonialismo, omosessualità e mondo islamico nell’immaginario erotico europeo tra Otto e Novecento (p. 187)

    Indice dei nomi (p. 205)

    Gli autori (p. 217)