La tomba dei Tori e l'ideologia funeraria degli Etruschi - Sergio Battaglini

di Sergio Battaglini

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 12.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. spillata,  24 pp., 6 ill.ni a coll. di cui la prima a doppia pagina ripiegata.

    Il libro è dedicato ad un'analisi e ad una interpretazione spiritualistica di alcune delle pit-ture contenute nella tomba etrusca dei Tori di Tarquinia. E qui rappresentata la scena relativa al mito dell'agguato di Achille a Trailo, al disotto della quale, si trova una successione di immagini arbo-ree che sembrano dar conto, con riferimenti metaforici, delle convinzioni ideologiche e delle aspettative escatologiche del proprietario della tomba, ricordato con il suo nome da un'iscrizio-ne presente nella tomba stessa. Di tali conceziòni, viene proposta una descrizione, che può servire di base per un con-fronto dell'ideologia funeraria degli Etruschi, con quelle pertinenti alle culture religiose di altre società contemporanee.

    This book is devoted to an analysis and a spiritualistic interpretation of the paintings con-tained in the etruscan Tomb of the Bulls at Tarquinia, and concerning the myth of Troilus. Below the scene showing the ambush to him by Achilles, is here deficted a row of arboreal images that seem to illustrate, with metaphoric references, the ideological beliefs and the escha-tological expectations by the tomb's owner, whose name is given by an inscription painted inside the tomb. A description of such beliefs is here pro-posed, that may give the basis for a comparison of the funerary ideology of the Etruscans with those pertaining to the religious systems of other contemporary societies.

    INDICE
    1. Il mito di Troilo 1.1. La fortuna del mito 1.2. La leggenda e le varianti
    2. La tomba
    3. Le pitture 3.1. La scena dell'agguato 3.2. Il registro inferiore 3.3. I gruppi erotici
    4. Conclusioni
    Bibliografia

    Figure
    Fig. 1 — La parete di fondo nell'acquerello d'Alessandria
    Fig. 2 — Il riquadro centrale della parete di fondo
    Fig. 3 — Foto Moscioni 24122
    Fig. 4 — Il riquadro centrale nelle condizioni attuali
    Fig. 5 — Gruppo erotico di destra
    Fig. 6 — Gruppo erotico di sinistra