Quaestio. Studi e ricerche per il disegno e la documentazione dei beni culturali n. 28 . Anno XV Novembre 2013 - a cura di Cesare Cundari

a cura di Cesare Cundari

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, bross. edit., pagine: 92 - formato: 21 x 28
    Questo numero della rivista presenta innanzitutto un saggio del prof. Antonio Almagro dellʹIstituto di Studi Arabi del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo; esso riguarda Il rilievo dell’Alhambra nel Settecento. Un secondo contributo, dovuto alla prof.ssa Francesca Fatta dellʹUniversità Mediterranea di Reggio Calabria, riguarda Il disegno dei Templi di Selinunte tra “paesaggio archeologico” e “paesaggio antico” con corredo iconografico particolarmente ricco. Il saggio successivo è della prof. Laura Carnevali, sul tema Rappresentazioni grafiche e modelli di Gino Coppedè, l’architetto cui si deve il progetto e la realizzazione del quartiere romano che ne porta il cognome; esso riflette i primi risultati di una ricerca condotta dallʹautrice in diversi archivi per lʹanalisi critica della produzione grafica del famoso architetto. Lʹultimo contributo è della dott.ssa Tiziana Iazzeolla e riguarda alcune Novità su Tommaso Bucciano di San Giorgio La Molara, ovvero lʹattribuzione di due pannelli scultorei della Sala delle Guardie nella Reggia di Caserta allʹartista sannita. Il numero si conclude con le due rubriche dedicate rispettivamente agli Eventi ed alle Recensioni.

    Indice:

    Antonio Almagro Gorbea
    Il rilievo dell’Alhambra nel Settecento / Survey of the Alhambra in the eighteenth century (pag. 7-24)


    Francesca Fatta
    Il disegno dei Templi di Selinunte tra “paesaggio archeologico” e “paesaggio antico” / Drawing the Temples in Selinus: “archaeological landscape” versus “ancient landscape” (pag. 25-46)

    Laura Carnevali
    Rappresentazioni grafiche e modelli di Gino Coppedè / Graphic representations and models by Gino Coppedè (pag. 47-64)

    Tiziana Iazeolla
    Novità su Tommaso Bucciano di San Giorgio la Molara / New data about Tommaso Bucciano from San Giorgio la Molara (pag. 65-80)