Il tumulo di Monte Aguzzo a Veio e la collezione Chigi. Ricostruzione del contesto dell'Olpe Chigi e note sulla formazione della Collezione Archeologica della famiglia Chigi a Formello - «Monumenti Antichi», serie miscellanea» vol. XVI, serie generale vol. LXX - (a cura di Laura M. Michetti - Iefke van Kampen).

di Laura M. Michetti, Iefke van Kampen

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 230.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di Laura M. Michetti e Iefke van Kampen

    In 4°, bross. edit., pp. 220, 6 figure n.t., 15 Tavole di grafici,  LXVI Tavole fotografiche



    Indice:
    Presentazione (Gilda Bartoloni, Giovanni Colonna)
    Introduzione (Laura M. Michetti, Iefke van Kampen)
    Abbreviazioni bibliografiche

    1. Il tumulo Chigi a Monte Aguzzo: le vicende degli scavi e dei materiali 1.1. Le scoperte del 1882
    1.2. Il tumulo di Monte Aguzzo: struttura architettonica e planimetria della tomba
    1.3. Le vicende della struttura tombale e dei materiali dopo la scoperta
    1.4. Le vicende recenti: scavi e ritrovamenti nell'area e il vincolo archeologico

    2. Catalogo dei materiali
    Premessa
    2.1. Il corredo del tumulo Chigi
    2.1.1. Ceramica d'importazione
    - Ceramica protocorinzia
    - Ceramica protocorinzia di fabbrica coloniale campana (?)
    2.1.2. Ceramica depurata dipinta di tradizione geometrica
    2.1.3. Bucchero
    2.1.4. Ceramica etrusco-corinzia
    2.1.5. Ceramica d'impasto
    - Impasto bruno
    - Impasto rosso
    - Impasto rosso-bruno
    - Impasto chiaro sabbioso
    2.1.6. Bucchero grigio
    2.1.7. Ceramica a vernice nera
    2.1.8. Ceramica comune
    2.1.9. Instrumentum
    2.1.10. Oggetti di bronzo
    2.1.11. Oggetti di avorio

    2.2. I materiali della Collezione Chigi
    2.2.1. Ceramica d'importazione
    - Ceramica attica a figure nere
    - Ceramica lucana a figure rosse
    2.2.2. Ceramica depurata dipinta di tradizione geometrica
    2.2.3. Bucchero
    2.2.4. Ceramica d'impasto
    - Impasto bruno
    - Impasto rosso
    - Impasto chiaro sabbioso
    2.2.5. Anfore

    3. Considerazioni sui materiali del corredo del tumulo e della Collezione Chigi
    Premessa
    3.1. La ceramica d'importazione
    3.1.1. Ceramica protocorinzia e di fabbrica coloniale campana (?)
    3.1.2. Ceramica attica a figure nere
    3.1.3. Ceramica lucana a figure rosse
    3.2. La ceramica depurata dipinta di tradizione geometrica
    3.3. La ceramica etrusco-corinzia
    3.3.1. I vasi del servizio da mensa e da banchetto
    3.3.2. I balsamari
    3.4. Il bucchero
    3.5. Le anfore
    3.6. La ceramica d'impasto
    3.7. La ceramica a vernice nera
    3.8. La ceramica comune
    3.9. L'instrumentum
    3.10. Gli oggetti di metallo
    3.11. Gli oggetti di avorio

    4. Le iscrizioni
    4.1. I contesti
    4.2. I testi etruschi
    4.3. Le iscrizioni dell'olpe Chigi

    5. Il tumulo Chigi nel quadro del territorio veiente tra orientalizzante medio e orientalizzante recente
    5.1. La cronologia dei materiali del tumulo e dei materiali della Collezione
    5.2. Il defunto «illustre» proprietario dell'olpe Chigi e le altre deposizioni
    5.3. Il corredo del tumulo Chigi a confronto con i corredi coevi di Veio e del territorio
    5.4. Monte Aguzzo di Veio: valore e significato delle presenze archeologiche nell'area
    5.5. Il tumulo Chigi nel contesto del territorio veiente
    5.6. Il corredo del tumulo Chigi nel nuovo allestimento del Museo dell'Agro Veientano di Formello

    Appendice I: I documenti d'archivio
    Appendice II: Analisi dei reperti osteologici provenienti dal tumulo di Monte Aguzzo
    Indici analitici; Indice dei personaggi; Indice per materie
    Figure nel testo; Tavole di grafici; Tavole fotografiche