La Cappella Paolina - Musei Vaticani

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 65.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    a cura di Maurizio De Luca, Arnold Nesselrath, Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria

    Rilegatura: cartonato (cofanetto cartonato)
    Lingua: Italiano-Inglese-Tedesco-Francese-Spagnolo
    Numero di pagine: 188
    Formato: 24 x 30 cm
    Illustrazioni: 29 a colori + 159 t.f.t. b/n e a colori


    «… Il restauro appena concluso ha sin dall’inizio cercato di restituire Michelangelo nel suo insieme e di presentare la Cappella del Santissimo Sacramento del Palazzo Apostolico come grande unità artistica ed estetica».
    Arnold Nesselrath

    La Cappella Paolina, la cappella parva dei Palazzi Apostolici costruita nel 1537 per volontà di Paolo III, è stata riaperta al culto con i solenni Vespri celebrati da Benedetto XVI.
    Questo volume, disponibile in 5 lingue, riporta accuratamente tutte le fasi del complesso intervento di restauro. Iniziato nel 2002 attraverso le preliminari ricerche scientifiche e archivistiche, esso ha restituito la Cappella al meglio della visibilità possibile e quindi alla più avanzata comprensione dei suoi valori storici, iconografici e stilistici.
    Introdotto dall’Omelia di Benedetto XVI, che ha inaugurato il laborioso restauro nell’estate del 2009, preceduto dall’intervento del Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, il volume ha il suo fuoco nel saggio di Arnold Nesselrath che indaga il senso e il significato delle pitture murali (di Michelangelo, di Lorenzo Sabbatini e dello Zuccari), rivelando anche la perfetta coerenza del sistema iconografico con le funzioni assunte da questo luogo. Vengono poi ripercorse le vicende storico-artistiche, e di seguito delineate le fasi del progetto di restauro, fedele nei suoi principi e nei suoi intenti alla storia stessa della Cappella. Ancora, Maurizio De Luca illustra le metodologie d’intervento e Ulderico Santamaria i risultati delle indagini scientifiche. In chiusura, un’appendice dedicata all’arredo liturgico della Cappella Paolina. Numerose immagini e tavole fuori testo a colori, in accordo con i saggi, illustrano gli sviluppi dei lavori di restauro attraverso il “prima” e il “dopo” gli interventi.