Vestire i palazzi. Stoffe, tessuti e parati negli arredi e nell'arte del Barocco - Alessandra Rodolfo e Caterina Volpi

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 56.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Prefazione di Antonio Paolucci; Introduzioni di Gail Feigenbaum e Caterina Volpi

    Collana Dentro il Palazzo, 1


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano (con contributi in inglese e francese)
    ISBN: 978-88-8271-313-3
    Numero di pagine: 464
    Formato: 19,5 x 26,5 cm
    Illustrazioni: 125 b/n e a colori


    «Corami e tessuti colorati rivestivano le pareti delle stanze, sale, saloni, cappelle creando un itinerario di colori difficile da immaginare oggi ma che, assommato ad affreschi, dipinti e arredi, doveva costituire una rutilante esperienza visiva»
    Alessandra Rodolfo

    L'arredo tessile, l'arte di "vestire i palazzi", è tra le massime espressioni dell'arte barocca.
    Questo primo monumentale volume della collana, disponibile esclusivamente in italiano e indirizzato soprattutto a studenti di storia dell'arte, ne indaga le molteplici declinazioni.
    La speciale collaborazione tra i Musei Vaticani, l'Università di Roma "Sapienza" e il Getty Research Institute ha così avviato un'indagine complessa e ramificata sui sontuosi arredamenti di palazzi, romani e non solo, dettagliatamente ricostruiti e analizzati, grazie a un puntuale studio di documenti d'archivio, inventari e lettere.
    Tra le tematiche, l'uso di tessuti, corami e arazzi nella Floreria dei Palazzi Apostolici Vaticani, in Francia e a Roma tra XVII e XVIII secolo, e il ruolo del guardaroba; il mercato dei tessuti e dei capi d'abbigliamento a Roma e a Venezia nel Seicento; gli allestimenti barocchi di Palazzo Madama, Palazzo Chigi di Ariccia e Palazzo Corsini; la storia e le tecniche dell'arte tessile, con un excursus sulla moda femminile romana nel XVII secolo. In chiusura, le schede di approfondimento su alcuni magnificenti palazzi nobiliari, tra cui Palazzo Barberini, Palazzo Spada e Palazzo Lancellotti.
    A corredo del volume, pregiate fotografie che riproducono numerosi dettagli di tessuti e parati, arazzi, opere d'arte, vedute di sale e piantine d'epoca.