La Maestà di Montevergine. Storia e Restauro - a cura di Francesco Gandolfo e Giuseppe Muollo

di Francesco Gandolfo, Giuseppe Muollo

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 0.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Roma, 2014, formato cm 26x28, pag. 232, ill. a colori

    Il recente restauro del dipinto su tavola di Montano d’Arezzo e la sua ricollocazione nella Cappella Antica, fatta realizzare nell’ultimo decennio del 1200 dalla famiglia d’Angiò, hanno indotto l’Abbazia di Montevergine, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Salerno e Avellino, ad organizzare un incontro di studi finalizzato alla conoscenza e valorizzazione di un’opera d’arte capitale nel panorama culturale dell’Italia Meridionale a cavallo tra XIII e XIV secolo, anche alla luce dei risultati emersi nelle fasi diagnostiche propedeutiche all’intervento di restauro.



    Indice: Premessa; Saluto introduttivo di Dom Umberto Beda Paluzzi; La Storia e i Restauri. Il progetto e la tecnica di esecuzione. I restauri nei secoli. La Cappella Imperiale di Giuseppe Muolllo; La Storia e la Fortuna. Montevergine e gli Angio di Enrico Cuozzo; La pittura a Napoli tra Due e Trecento di Pier Luigi Leone de Castris; La Maestà di Montano d’Arezzo a Montevergine e la pittura su tavola dei secoli XIII e XIV di Walter Angelelli; Le applicazioni metalliche e vitree di Francesca Pomarici; Problemi prospettici nella Maestà di Montevergine di Francesco Gandolfo; Santa MAria di Montevergine: liturgia e pietà popolare di Dom Riccardo Luca Guariglia; La fortuna dell’immagine di Emanuele Mollica; Gli ex voto preziosi nei documenti dell’archivio storico annesso alla Biblioteca Statale di Montevergine dal Xvii al XVIII secolo di Dom Andrea Davide Cardin. Il Restauro e le Tecniche. Madonna di Montevergine. Indagini conoscitive finalizzate alla conservazione di Costantino Meucci; La datazione con il radiocarbonio della Maestà di Montevergine con l’acceleratore Tandetron del CEDAD di Lucio Calcagnile; La Maestà di Montevergine. Indagini, movimentazione e interventi di restauro conservativo di Patrizia Polonio Balbi; Considerazioni finali di Arturo Carlo Quintavalle.



    Francesco Gandolfo, professore emerito di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Roma Tor Vergata, è autore, negli ultimi 40 anni, di numerosissimi volumi e saggi che hanno allargato il campo degli studi medievali sopratutto per quanto riguarda regioni come l’Abruzzo e la Campania.

    Giuseppe Muollo, storico dell’arte, funzionario della Soprintendenza BSAE per le Province di Salerno e Avellino, è grande conoscitore del territorio e autore di vari saggi di storia dell’Arte Medievale legati alle ricchezze artistiche della regione irpina.

    I due curatori sono autori del nostro recente volume Arte medievale in Irpinia.