Il Casino De Rossi alla Lungara. Storia, ritrovamenti archeologici e restauri del Collegio Tiberino al Gianicolo - A. Federico Caiola, P. di Manzano

di Antonio Federico Caiola, Paola di Manzano

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Curatori Antonio Federico Caiola, Paola di Manzano

    Formato 21 x 28 cm.
    Pagine 192 + 4 tavv. f.t. a coll., ripiegate  in tasca
    Legatura brossura


    Riccamente illustrato, il libro è nato in occasione dell’opera di restauro e ristrutturazione del Collegio Universitario Tiberino a Roma, durante la quale sono venuti alla luce i resti di un edificio d’età romana imperiale, sicuramente parte di una villa che si affacciava sul Tevere e nella quale, nel III secolo d.C. si impiantò il culto di Mitra.

    Nella prima parte del volume viene illustrata la storia dell’area della Lungara, dall’antichità agli anni duemila, mentre nella seconda parte gli autori entrano nello specifico parlando del complesso archeologico e della pittura parietale del Mitreo e della formazione degli edifici che costituiscono il Collegio Tiberino, nati su fondamenta romane ma con corpi di fabbrica risalenti al XV secolo.
    Sono anche esposte le attività di restauro che si sono ritenute necessarie per coniugare le mutate esigenze di utilizzo con la conservazione di edifici storici.


    Un intero capitolo è, inoltre, dedicato alla ricerca d’archivio finalizzata alla ricostruzione della storia del sito e degli edifici descritti.