Orma_Amor_Roma.Labirinti di terra e di cielo per la Forma Urbis Romae - Piero Meogrossi

di Piero Meogrossi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 10.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Formato:21 x 21
    Immagini:a colori
    Pagine:40


    Descrizione:
    Questo volume, preparato in occasione della rassegna “In viaggio con Calvino” presente presso la Casa dell’Architettura di Roma dal 13 giugno al 15 di ottobre del 2013, riassume 3 eventi “teatrali”, ideati e diretti da Piero Meogrossi, sulla ‘città in-visibile’ che è Roma.

    “D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda” (Calvino, Le città invisibili). La Roma caput Mundi è il luogo strategico da riconoscere come topos universale delle 7 terre antiche “visibili ed invisibili“. Per poterci almeno accostare a quei mondi lontani bisogna approdare al colle Palatino dove Marte, ispirato dalla dea dell’amore, Afrodite, si unì alla sacerdotessa Rea Silvia e generò i gemelli, uno dei quali Romolo, fondatore dell’Urbs, avrebbe insegnato a modellare lo spazio tempo della città.

    Piero Meogrossi
    architetto, ispettore MiBAC, ex direttore presso la Soprintendenza Monumenti di Venezia (1980-1983) e poi presso la Soprintendenza Speciale Archeologica di Roma (1983-2011) si occupa di Paesaggio Archeologico Urbano e Restauro Monumentale.
    Ha realizzato per conto del MiBAC, in Italia e all’estero, restauri monumentali e recuperi paesistici alle varie scale (Appia antica, villa Quintili, Cecilia Metella, Palatino/versante S. Gregorio, Foro Romano, Anfiteatro Flavio e Valle del Colosseo). In qualità di progettista e direttore lavori ha promosso e realizzato per la SSBAR importanti opere pubbliche (sito archeologico Villa Quintili, centro Appia Fondazione Antonio Cederna, piano arena e servizi Colosseo).
    Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Amenhophi Court, Luxor 1988; (SSBAR) Parco Appia, P.A.R.C.O., Vincitore bando CEE 1997; Piano di Luce per Roma dopo Sisto V, premio Utopia, 1998; Parco Danewerk, Germania, II Premio, 2009.
    Ha svolto corsi e seminari Universitari sulla formazione del Restauro in Archeologia (Warsawa 1974, Venezia 1982, Roma 1999, Bristol / Roger Williams 2001).
    Dal 1987 tiene conferenze ed esposizioni in Italia (approcci archeologici per Roma, Roma 1987-2013, Megala Ellas per Roma, Cosenza 2013), all’estero (tempio di Asklepios a Lentas e disco di Festos, Hyraklion, Creta 2010; progettualità MiBAC e Archeologia Romana, Havana, Cuba 2003).
    Ha fondato l’Associazione Culturale “Il Sogno di Roma e di Europa” allo scopo di diffondere progetti di tutela e valorizzazione urbana, restauri ed eventi della comunicazione, didattica e formazione Mediterranea.