L'Annunciazione nell'Arte. Iconografia e iconologia del Rimorso e della Redenzione Sandro Barbagallo

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Introduzione di Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2013


    «Gli artisti che si sono succeduti nei secoli sono sempre stati consapevoli dell’immagine che essi rappresentavano. Sapevano, infatti, che stavano rappresentando un istante inaudito, vertiginoso, in cui tutta la storia trema».
    Sandro Barbagallo

    «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la Potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque Santo e chiamato Figlio di Dio». Questi versi, tratti dal Vangelo di Luca, rappresentano il fulcro dell’episodio dell’Annunciazione, divenuto un tema fondamentale dell’iconografia cristiana.
    Pubblicato esclusivamente in italiano, questo volume esamina come pittori di ogni tempo e da ogni parte del mondo abbiano saputo tradurre in immagini l’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria, raffigurandone il mistero e il prodigio, e rendendo visibile «l’incontro tra divino e umano».
    Un suggestivo viaggio, quindi, attraverso tradizioni e correnti artistiche, nonché stili, tecniche e personali interpretazioni degli artisti che hanno tratto ispirazione dal racconto evangelico.
    Dal capolavoro di Simone Martini del 1333 alla decadente Annunciazione di Waterhouse del 1914, il volume offre una vasta selezione di dipinti: anche il lettore meno esperto ha il privilegio di addentrarsi nella loro comprensione, grazie a una esaustiva analisi iconologica che ne illustra i simboli e ne spiega il significato.
    Di particolare pregio l’apparato fotografico, con riproduzioni a colori delle opere a pagina piena, e inquadrature ravvicinate che ne risaltano i dettagli.


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano

    Numero di pagine: 128
    Formato: 170 x 240 x 16 mm
    Illustrazioni: 19 a colori + 52 t.f.t. a colori

    In copertina: Cerchia di Almerico di Ventura, L’Annunciazione, 1522-1524. Pinacoteca Vaticana, Musei Vaticani