SALVARE LA DEMOCRAZIA. L'egemonia dell'Areopago ad Atene 480-461 a.C. - THEMATA ß 5

di MONICA BERTI

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 26.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato 14,5x21 - Pagine X-270

    confezione a filo refe in brossura

    copertina 2 colori con bandelle

    Per lo studio della storia ate­niese tra la fine delle guerre persiane e le riforme di Efialte sono di capitale importanza i capitoli 23-25 dell’Athe­naion politeia aristotelica, che offrono una ricostruzione originale e sorprendente di un’età ricchissima di eventi.




    La bibliografia di questo perio­do, ed in particolare sull’ege­monia che l’Areopago, secon­do la testimonianza di Aristo­tele, avrebbe acquisito in Ate­ne dopo la battaglia di Salami­na, è sterminata. Tuttavia ad oggi manca ancora una sintesi storica che prenda in esame l’insieme del dibattito moder­no sulle fonti antiche riguar­danti lapolitica interna di Ate­ne tra il 480 e il 461 a.C. A questa lacuna si è provato a porre rimedio riesaminando la testimonianza aristotelíca alla luce della riflessione contem­poranea e mettendo a con­fronto le notizie proposte dall’Athenaion politeia e dalla Politica con le informa­zioni, per lo più frammenta­rie, fornite da altri autori anti­chi.







    MONICA BERTI, dottore di ricerca in Scienze storiche dell’Antichità, è cultore della materia in Storia greca presso l’Università di Roma Tor Vergata e lecturer in Classics presso la Tufts University di Boston.

    Ha pubblicato numerosi studi di storia e storiografia greca, epigrafia e papirologia in pre­stigiose collane italiane e internazionali.

    È stata visiting scholar presso il Perseus Project, con il quale collabora per la realizzazione di modelli concernenti la codi­fica e la rappresentazione del­le fonti antiche in ambiente digitale.

    Per la collana «I frammenti degli storici greci» ha pubbli­cato il primo volume dei fram­menti di Istro il Callimacheo. Ha inoltre curato insieme a Virgilio Costa un volume sul­la Biblioteca di Alessandria nella collana «Ricerche di filo­logia, letteratura e storia».