Lezioni Marciane 2013-2014. Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito alle origini di un'identità - A cura di Maddalena Bassani e Marco Molin

a cura di Maddalena Bassani e Marco Molin

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 90.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Anno di Edizione: 2015
    Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
    Collane:
    Venetia / Venezia - Quaderni di Storia e Antichita Lagunari, 1
    ISBN: 978-88-913-0870-2
    Rilegatura: Brossura
    Pagine: 160, 140 ill. B/N
    Formato: 17 x 24 cm 


    Da una fruttuosa sinergia tra la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani, sono nate le Lezioni Marciane che ora vedono la luce e che hanno affrontato i temi di "Venezia prima di Venezia" e "Archeologia e mito" nell'area lagunare. Lezioni, coordinate da Lorenzo Braccesi, che hanno avuto per interpreti i maggiori attuali protagonisti degli studi di antichità veneziane.

    Troppo si è scritto su Venezia. Ma parlare della città significa anche mostrarne la faccia nascosta, che solo la ricerca archeologica - intesa nella sua accezione storica più ampia - è in grado di palesarci. Il libro indaga così per buona parte su una Venezia che si pone prima di Venezia' o al suo primo albore, puntando l' obiettivo di indagine sull' ampio bacino lagunare compreso tra le foci del Meduacus (il Brenta) e l' antica Equilum (l' odierna Jesolo), bacino che corrisponde grosso modo al Venetorum angulus di Livio. La laguna, che nel tempo ha di molto mutato il suo assetto originario, costituisce - come è noto - un ambiente anfibio in cui sono sorti i primi insediamenti umani destinati nel corso dei secoli a dare vita a quello che sarà il ducato veneziano. Miti, leggende, risultanze archeologiche, testimonianze letterarie di epoche differenti, concorrono ad allineare, in queste Lezioni Marciane, storia e mitistoria della laguna offrendo al lettore un profilo nuovo e talora inedito del passato di Venezia.

    Maddalena Bassani, Università degli Studi di Padova
    Marco Molin, Centro Studi Torcellani