STUDI ETRUSCHI - Indici dei volumi LI - LX (1983-1994) Stefano Gori e Orazio Paoletti - ISSN 0391-7762

di Stefano Gori, Orazio Paoletti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 80.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. VIII-403
    Prezzo: euro 60,00 (Italia) - euro 80,00 (estero)

    Questo lavoro riprende lo specimen fondamentale degli Indici dei volumi I-XXX, con le modifiche dei successivi Indici. La struttura generale è stata organizzata da Orazio Paoletti, che si è occupato dei volumi LI-LVII, mediante la creazione di uno specifico archivio elettronico attraverso il quale è stato possibile ottimizzare la gestione della grande mole di dati ricavata dalla lettura dei testi. Tale archivio, modificato e migliorato in corso d’opera, è stato poi integrato per i successivi volumi LVIII-LX da Stefano Gori, che ha curato anche la revisione complessiva dell’intero insieme.
    Tutto il materiale è stato ordinato e controllato grazie alle indicazioni – dirette e no – che si potevano evincere dalla lettura dei testi, al confronto con le soluzioni adottate nei precedenti Indici e anche in virtù dell’esperienza e della consuetudine acquisita nello svolgimento del lavoro. Per questo motivo, nell’ottica di una fruizione ottimale da parte degli utenti, sono state introdotte variazioni, precisazioni e aggiunte rispetto al ‘modello originale’, ogni volta che esse sono state ritenute valide e necessarie per una migliore utilizzazione dell’opera.
    Il risultato finale è costituito da un database contenente 26.072 voci, molte delle quali includono anche uno o più sotto-lemmi, creati proprio per rispondere a una maggiore esigenza di dettaglio di coloro che li consultano. Inoltre le voci sono state distribuite secondo la canonica struttura nei due Indici Generali degli articoli per materia e per autore e negli otto Indici Analitici: Autori citati, Toponimi, Musei, Nomi, Materia, Linguistico, Lessicale ed Epigrafico.