Testimoni parlanti. Le monete antiche a Roma tra Cinquecento e Seicento - Federica Missere Fontana

di Federica Missere Fontana

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 28.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Monete

    Illustrazioni: ill. in b/n

    Materie: Numismatica Storia del collezionismo

    Formato: 15x21

    Allestimento: Brossura

    Numero Pagine: 544






    Il collezionismo di monete antiche nel Cinquecento e nel Seicento ha avuto uno straordinario sviluppo. I personaggi che popolano questo libro sono figli del Rinascimento e del suo fervido amore per le antichità. Siano essi mercanti o eruditi, collezionisti o scrittori, il loro interesse per le monete, simboli potenti dell'autorità e della bellezza antica, è sincero ed intenso. Nel libro si intrecciano le storie di alcuni uomini che hanno dato contributi diversi allo sviluppo del collezionismo e alla conoscenza dell'antichità materiale, attraverso la ricerca, la lettura, l'interpretazione, il confronto e lo studio appassionato delle monete. Le storie di queste figure, talora ritenute di minore rilevanza e poco studiate, sono offerte al lettore con abbondante selezione di testi tratti da lettere, manoscritti, inventari, prezzari, disegni, stampe e documenti d'epoca, che restituiscono, attraverso la viva voce dei protagonisti, l'immagine della vita quotidiana che si conduceva nel mondo degli antiquari.
    Essi permettono di gettare l'occhio fra le botteghe di orefici e rigattieri, sui banchi dei mercanti, nelle piazze, nello studio dei periti, nella relazione epistolare con i più alti personaggi delle corti, nell'impegno degli studiosi per migliorare la conoscenza dell'antichità. Punto privilegiato per l'osservazione di questo mondo è Roma, città brulicante di una umanità antiquaria in costante attività.

    Per ulteriori informazioni sull'Autrice http://federicamissere.jimdo.com



    Sommario: L. Travaini, Parole introduttive;
    A. Burnett, Preface;
    C. Franzoni, "Raccolte oziose e raccolte laboriose: aspetti del collezionismo tra XVI e XVII secolo";
    Premessa dell'Autore; I Dialoghi di Agustín: gli antiqari a Roma tra lettura delle monete, perizia e scrittura; Le monete degli antiquari tra autenticità e falso: un campione del 'circolante collezionistico'; Tra Angeloni e Gottifredi: esperienze numismatiche nella Roma del primo Seicento; Cultura antiquaria e mercato di medaglie antiche nella Roma del Seicento dalle lettere di Francesco Gottifredi, "peritissimus et eruditus vir"; Confrontare la moneta con il libro: le postille ad Occo e la pratica antiquaria sulla via del corpus; Contro l'inutilità di collezionare monete: da Salomone a Spanheim e anche oltre; Conclusioni; Abbreviazioni; Bibliografia; Indice dei nomi di persona; Indice dei luoghi.