ANTONIO BARBIERI UNDER 50 OVER 5000 - Introduzione di Marco Casamonti con un saggio di Lara-Vinca Masini

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 55.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato: 24x30 cm
    Pagine: 160
    Anno di pubblicazione: 2014
    Lingue: italiano/inglese
    Stampa: colori
    Legatura: cartonato con applicazione in plexiglass

    “Under 50 over 5000”, offre un’inedita carrellata di progetti realizzati per il mondo della moda, analizzati e descritti con il prezioso contributo del loro autore, Antonio Barbieri architetto ma prima ancora artigiano, che da anni si occupa di interior design e spazi per l’esposizione e il commercio.
    Il volume raccoglie e illustra attraverso testi, disegni tecnici e immagini di Pietro Savorelli, una selezione di lavori, comprendente numerosi interventi, dall’arredo alla progettazione illuminotecnica, dai concept per brand internazionali alle vetrine, ai temporary store. Filo conduttore del racconto di architettura è l’eccellente versatilità del progettista, evidente soprattutto in una caratteristica sostanziale che permea tutti gli interventi documentati ovvero lo spiccato carattere di “artigianalità” e “fatto su misura”.
    L’utilizzo sapiente dei materiali e la loro declinazione in forme e collocazioni spesso inusitate permette a Barbieri di creare spazi che riescono non solo a soddisfare le necessità commerciali ma anche ad adattarsi alla più imperante delle restrizioni odierne, il “costo a metroquadro”.
    La selezione dei progetti all’interno di questo volume comprende infatti lussuosi interventi da budget stellari ma anche realizzazioni dai costi assai contenuti e ugualmente significative.

    LARA VINCA MASINI, critico fra i più noti nel mondo dell’arte contemporanea, autrice di saggi e monografie, organizzatrice di mostre e manifestazioni nazionali e internazionali, è membro effettivo dell’AICA (Associazione Internazionale Critici d’Arte) dal 1967 e coordinatrice del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea di Livorno. Ha ottenuto il Premio dei Lincei per la critica 1986. Tra le manifestazioni e le rassegne che ha organizzato ricordiamo: Prima Triennale Itinerante di Architettura Contemporanea (1966-67), Ipotesi Linguistiche Intersoggettive (mostra itinerante 1966-67) e Umanesimo, Disumanesimo nell’Arte Europea 1890-1980 (Firenze 1980). Fra le sue opere oltre ai due volumi Arte Contemporanea. La linea dell’unicità (Firenze, 1989) segnaliamo l’Art nouveau (Firenze, 1975) e il Dizionario del fare arte contemporaneo (Firenze, 1992).