logo
Stampa | Chiudi

Alla ricerca dei resti delle Mura Serviane con Ennio D. Augenti - domenica 16 maggio 2021

10 maggio 2021 - ore 10,24
mura_serviane_magnanapoli.jpg
L'autore Ennio Domenico Augenti ci invita domenica 16 maggio 2021 a fare una passeggiata alla ricerca dei resti delle Mura Serviane:

Appuntamento alle ore 17:00 a Largo Magnanapoli (incrocio con salita del Grillo), davanti ai resti della Porta Sanqualis.

Insieme all’autore ripercorreremo il tratto delle Mura Serviane tra Quirinale e Campidoglio (Porta Sanqualis - Porta Fontinalis) con spiegazione dell’intero circuito pomeriale e delle sue varianti già in epoca antica.

La visita prevede l’utilizzo delle audioguide con auricolare “usa e getta” (cfr locandina in pdf allegata)

Prenotazione obbligatoria a crivolpinaaugenti@gmail.com


IL LIBRO:  Un percorso per capire e apprezzare le evidenze delle mura più antiche di Roma sparse nel tessuto urbano del centro storico, a volte valorizzate nella loro monumentalità, oppure incastonate tra gli edifici moderni, o ancora da scoprire in sotterranei poco noti. L’autore ci guida in un racconto trascinante e ricchissimo di informazioni tra storia e archeologia e ci offre un prezioso strumento per approfondire, in modo del tutto originale, la conoscenza di queste testimonianze del vigoroso passato romano.


LE MURA SERVIANE DI ROMA. Alla ricerca degli antichi resti in sette giorni (NH, 12) - Ennio D. Augenti
Ennio Domenico Augenti
Arbor Sapientiae Editore - Roma, 2021
ISBN: 978-88-31341-44-8


L’ AUTORE:  Ennio Domenico Augetni, dopo la laurea in Giurisprudenza e al termine della carriera bancaria, si è dedicato allo studio del costume e della vita quotidiana degli antichi Romani. Giornalista e saggista ha scritto articoli su riviste specializzate. I suoi libri sono presenti nelle maggiori biblioteche italiane ed estere. Ha tenuto conferenze su varie tematiche della vita quotidiana nell’antica Roma presso Circoli e Associazioni culturali nazionali ed esteri, trattando argomenti come La Vita quotidiana, Gli spettacoli degli Anfiteatri, La donna romana, Il mondo degli schiavi, Le abitudini alimentari, La sessualità nel mondo romano, Casa e arredamento, Acconciature e ornamenti. È stato intervistato nel documentario “Histoire du look” trasmesso sui canali francese e tedesco della televisione ARTE, in qualità di esperto del costume di Roma antica. Ha recentemente pubblicato una monografia sui personaggi degli Epigrammi di M. Valerio Marziale dal titolo Gente di Roma Antica, i saggi Gente dell’antica Ostia, Il bambino in età romana, Meretices, cortigiane di Roma antica e I nomi dei Romani.

Allegati alla News

Stampa | Chiudi