logo
Stampa | Chiudi

Scripta Legamvs - Concorso nazionale di epigrafia 2021

12 febbraio 2021 - ore 14,59
scripta_legemus_2021.jpgASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA
DELEGAZIONE DI ROMA
CONCORSO NAZIONALE DI
DIVULGAZIONE EPIGRAFICA
Febbraio – maggio 2021

Modulo d'iscrizione in pdf allegato


Il nome del concorso gioca sull’ambivalenza della voce verbale LEGAMVS < LEGERE, “leggiamo” (congiuntivo esortativo) / LEGAMVS < LEGARE, “lasciamo in eredità” (indicativo), dato che l’obiettivo proposto è quello di leggere le epigrafi… e divulgarle. Si constata infatti una grande distanza tra pochi(ssimi) che sanno leggere ciò che i nostri antenati hanno consegnato ad perpetuam rei memoriam e moltissimi, quasi tutti, che nelle epigrafi di vario genere non leggono più nulla, forse non le notano neppure.
Si propone agli istituti, a singole classi o a gruppi di studenti di realizzare un breve prodotto audiovisivo: un video di lunghezza tra i 3 e i 6 minuti, che illustri un’epigrafe latina (di qualunque epoca) presente nella propria città in un luogo pubblico.
«Ente accreditato per la formazione
e l'aggiornamento» (MIUR).
www.aicc-nazionale.it
AICC Delegazione di Roma
Canale Youtube:
Associazione Italiana di Cultura Classica Roma


Un’ampia selezione dei video elaborati verrà presentata in occasione della premiazione del concorso, che avrà luogo nel mese di maggio 2021, in data e modalità da definirsi.
Verranno selezionati i tre video migliori, ad opera della Giuria, presieduta dalla prof. Silvia Orlandi, docente di Epigrafia Latina presso Sapienza Università di Roma e Presidente dell’AIEGL (Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine) e composta dalla dott.ssa Carlotta Caruso (Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano) e da Maxim Derevianko, filmmaker http://www.maximderevianko.com/
I tre video vincitori saranno pubblicati sul sito nazionale dell’AICC (www.aicc-nazionale.it). I docenti coordinatori dei tre gruppi riceveranno l’iscrizione all’AICC e una pubblicazione epigrafica per ciascun gruppo, offerta dalla casa editrice Arbor Sapientiae, sponsor ufficiale del concorso. Ai partecipanti del concorso SCRIPTA LEGAMVS verrà riconosciuto uno sconto del 25% su tutto il catalogo Arbor Sapientiae Editore, specializzato in cultura classica, consultabile al link https://www.arborsapientiae.com/ Codice promozionale: SCRIPTA LEGAMVS 2021 25%
Tutti gli audiovisivi inviati, e ritenuti validi dalla Giuria, saranno caricati sul canale YouTube della Delegazione di Roma AICC: https://www.youtube.com/channel/UCLovjfNs_4HDGjL62LPf0tw.
L’iniziativa è ideata e curata dal prof. Paolo Re, socio della Delegazione di Roma AICC, con la collaborazione del Vicepresidente della Delegazione, Gianfranco Mosconi.
VALIDO PER AGGIORNAMENTO. Per i docenti coordinatori, la partecipazione con un gruppo di studenti o un’intera classe vale come attività di aggiornamento (con attestato di partecipazione valevole per 10 h di aggiornamento).
PCTO. L’iniziativa è valida anche nell’ambito dei PCTO, per un numero di 20 ore per ogni singolo alunno partecipante e, come tale, richiede:
- l’acquisizione, coordinata dal docente dell’Istituto partecipante, di contenuti formativi asincroni, gestititi in remoto (prevalentemente video, ma anche testi di riferimento in pdf) sui seguenti temi:
o competenze curricolari: introduzione ad alcune caratteristiche dell’epigrafia latina
o competenze comunicative: introduzione al videomaking
- la realizzazione del video e la partecipazione alla presentazione dei video durante la giornata di premiazione nel mese di maggio 2021.
CONTRIBUTO. Viene previsto un contributo alle spese organizzative di 30 euro per ogni Istituto partecipante (a prescindere del numero di classi/gruppi coinvolti), da versare sul conto con IBAN IT
3
16Z03 4750 1605 CC001 1402032 BIC INGBITD1, intestato a Maria Grazia Iodice (causale “SCRIPTA LEGAMVS + nome Istituto”).
La proposta di convenzione, ove necessaria per esigenze amministrative dell’Istituto, andrà inviata ai seguenti indirizzi e-mail: paolore1@gmail.com e aicc.roma@gmail.com
INDICAZIONI OPERATIVE
a) Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso, tramite la compilazione dell’apposito modulo e il versamento della quota per Istituto, è venerdì 26 febbraio 2021. Per l’iscrizione, scrivere ai seguenti indirizzi: paolore1@gmail.com; gianfrancomosconi1974@gmail.com.
b) I video andranno inviati entro martedì 20 aprile 2021 tramite Google Drive o WeTransfer o altro sistema analogo ad entrambi i seguenti indirizzi: paolore1@gmail.com e aicc.roma@gmail.com
c) I video dovranno avere durata di 3-6 minuti (compresi titoli di testa e di coda). Nei titoli di testa o in una schermata iniziale andranno indicati titolo, nome e indirizzo dell’istituto, nome del docente responsabile, nomi degli studenti coinvolti. Gli studenti minorenni che compaiono nel video dovranno essere autorizzati da apposite liberatorie.
d) Quanto ai formati da utilizzare, può essere scelto uno qualsiasi tra quelli più utilizzati, riportati al link seguente:
https://support.google.com/youtube/troubleshooter/2888402?hl=it
e) La definizione del video dovrà essere tra 640 x 360 punti (360p) e HD.
f) LIBERATORIE. Contestualmente all’invio del video, si richiede ai docenti partecipanti l’invio in pdf delle liberatorie previste.
a. per tutti i gruppi, la liberatoria firmata dal docente coordinatore (v. infra);
b. per i soli gruppi nei cui video compaiono alunni minorenni riconoscibili, le liberatorie firmate dai genitori degli alunni minorenni che appaiono in video.

Allegati alla News

Stampa | Chiudi