logo
Stampa | Chiudi

FIERA DEL LIBRO MEDIEVALE: VI edizione Festival del Medioevo di Gubbio dal 23 al 27 settembre 2020

01 settembre 2020 - ore 19,06
fiera_del_libro_medievale_gubbio_2020.jpg
FIERA DEL LIBRO MEDIEVALE
23/27 settembre 2020
Centro Santo Spirito, Piazzale Frondizi, 17
orario continuato 9.00-19.00


 “Mediterraneo. Il mare della Storia” il tema della VI edizione del Festival del Medioevo di Gubbio dal 23 al 27 settembre 2020


Arbor Sapientiae sarà presente con uno stand dedicato alle pubblicaizoni di medievistica e con offerte speciali dedicate al pubblico e ai lettori.


Un grande appuntamento culturale a Gubbio dal 23 al 27 settembre 2020. Non una rievocazione e nemmeno una delle tante feste medievali. Ma una manifestazione unica nel suo genere: cinque giorni di incontri a ingresso libero con storici, scrittori, scienziati, filosofi e giornalisti per raccontare l'attualità di dieci secoli di storia, dalla caduta dell’Impero Romano d'Occidente alla scoperta dell’America.

Un appassionante viaggio nella memoria profonda del “Mare nostrum” dell’antica Roma, che proprio nel Medioevo iniziò ad essere chiamato “Mare in mezzo alle terre”. Vasto “lago chiuso” tra una sponda d’Europa, una d’Africa e l’altra dell’Asia minore: il “Mare superiore” così temuto dagli Egiziani e dai Sumeri, il “Mare Bianco” degli Arabi, il “Grande mare” citato nelle preghiere della tradizione ebraica.

Un crocevia di popoli, lingue, culture e religioni. Di incontri e di scontri. Incrocio di merci e saperi. Specchio dei fanatismi e della tolleranza. Per più di duemila anni, vero cuore pulsante del mondo.
Molto più di un mare: il Mediterraneo è stato il teatro della millenaria storia comune di Europa, Asia e Africa e delle tre grandi religioni monoteiste.
Un “continente liquido” secondo la celebre definizione dello storico Fernand Braudel: “Mille cose insieme. Non un paesaggio ma innumerevoli paesaggi. Non un mare ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre”.
Porti e santuari. Commerci e battaglie. Sogni e avventure. Migrazioni continue, sia di genti che di idee. Un incessante andirivieni, dall’Età del Bronzo alla modernità. Mediterraneo dai confini mobili, con frontiere ridefinite di continuo dalle diverse aree di influenza delle tre grandi potenze che nei secoli del Medioevo segnarono la sua storia: la Cristianità d’Occidente, l’Impero bizantino e gli Stati musulmani.
Stampa | Chiudi