Falerno al Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino 2022

15 dicembre 2022 - ore 18,27
  • falerno_2022.jpegGrande successo per la presentazione del Prof. Giuseppe Nocca al Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino.

    Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 19.00 si è tenuta la conferenza sul Falerno e la presentaizone del libro:


    Il vino nell’antichità alla ricerca di connessioni tra l’archeologia e la nutrizione, per comprendere il legame tra l’attuale stile alimentare e il lungo cammino di adattamento dell’uomo nei secoli alle disponibilità di cibo.

    Nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, a presentazione del libro sul Falerno, il vino che ha riscosso il più grande successo commerciale nel mondo antico.

    é intervenuto l'auotre, l’archeologa Angela De Filippis e Maria Ida Avallone dell’azienda Villa Matilde Avallone di Cellole (CE), il territorio tra le pendici del vulcano spento di Roccamonfina e il litorale domizio, in cui si produce il Falerno doc.

    A seguire una degustazione di Falerno Rosso dell’azienda Villa Matilde Avallone e di un piatto tradizionale locale preparato da Ristorante Colle d’Ercole di Montesarchio. L’iniziativa é organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montesarchio.


    Falerno. Il vino dei Cesari - Giuseppe Nocca (ArcheoNutrizione 7)
    Giuseppe Nocca

    Arbor Sapientiae Editore - Roma, 2022