SCRIPTA LEGAMVS 2022

18 novembre 2022 - ore 12,47
  • scripta_legamus_2022.png
    Cari docenti, care studentesse e cari studenti,
    vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni a SCRIPTA LEGAMVS, il concorso nazionale di divulgazione epigrafica per le scuole superiori con cui si intende lanciare la sfida di studiare, comprendere e presentare in modo creativo un’iscrizione epigrafica, del patrimonio storico latino, presente nella propria città.


    Gli studenti e le studentesse possono partecipare, accompagnati da un docente referente, sia singolarmente sia in gruppi o classi, scegliendo la categoria Podcast o la categoria Video.


    SCOPRI DI PIÙ

    I lavori del concorso si sono aperti lo scorso giovedì 27 ottobre con la conferenza di presentazione dal titolo “L’epigrafia: un’occasione d’oro per la didattica e la motivazione allo studio del latino” con il Prof. Gianfranco Mosconi.

    RIGUARDA L'EVENTO

    Durante l’anno scolastico gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di partecipare ad alcune occasioni formative e informative online, di contenuto epigrafico o tecnico.

    Il primo incontro dal titolo “Come i marmorarii realizzavano materialmente un’iscrizione: aspetti da osservare” si terrà martedì 22 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Nella stessa occasione è previsto un laboratorio in diretta con il dott. Andrea Arcangeli, calligrafo e incisore lapidario presso Laboratorio Arcangeli.

    Ecco il link per partecipare:
    Link: https://elis.webex.com/elis/j.php?MTID=m504e1343c989539741a7e772f953470f

    Password: scripta

    Ricordiamo infine che la partecipazione al concorso è valida anche nell’ambito dei PCTO (15-20 ore). Per i docenti referenti interessati, la fruizione di 4 incontri di approfondimento è valida per l’aggiornamento docenti dal MIUR (8 ore).


    Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere a scriptalegamus@gmail.com.