ROMA. Bovillae risorge: il sito dei Sodales Augustales

24 aprile 2022 - ore 16,34
  • bovillae_risorge_il_sito_dei_sodales_augustales.jpgROMA. Bovillae risorge: il sito dei Sodales Augustales - culla dell’ideologia imperiale, il Teatro Antico. Topografia e mappe inedite. La statua di Caligola. Tutela dell'area e ripristino dei beni archeologici


    VIDEOCONFERENZA MARTEDÌ 10 MAGGIO, ORE 17:30 (link Zoom in basso)

    La Sezione di Marino di Italia Nostra è protagonista di studi d’avanguardia e di misure di tutela di grande valore del patrimonio archeologico-paesistico. Ha pubblicato bestseller sul patrimonio archeologico di Marino sulla topografia e sulle mappe del Teatro Antico e del sito dei Sodales Augustales di Bovillae – la culla dell’ideologia imperiale di Roma – risolvendo enigmi che duravano da due secoli. Ha redatto una Carta delle Presenze Archeologiche nel territorio comunale; ha presentato un progetto di Congiunzione dei due Parchi Regionali dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, che, sostenuto da Consiglieri Regionali, è stato approvato dal Consiglio Regionale del Lazio, divenendo Legge Regionale.
     Si pongono ora altri obiettivi:
    • Diffondere la conoscenza della mappa dei siti archeologici, stimolando ulteriori studi e, soprattutto scavi, che inspiegabilmente non vengono condotti;
    • Rafforzare le tutele, ai sensi della seconda parte del DLG 42/2004, con dichiarazione dell’interesse culturale de “L’antica città di Bovillae”, di competenza dello Stato come per altri vincoli monumentali.
    • Valorizzare e ripristinare gli importanti manufatti archeologici rinvenuti.


    Un Parterre de Roi di luminari di grande prestigio, di esperti, studiosi, amministratori, di protagonisti della tutela, daranno il loro contributo per focalizzare sui successivi passi da compiere.
    Partecipano:
    Prof. Paolo Liverani: Prof. di Topografia Antica presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. Presidente della Consulta Universitaria di Topografia Antica.
    Gli scavi dell’Ing. Luigi Poletti a Bovillae (1825-27).


    Dott. Mauro Abate: Pres. Sezione di Marino di Italia Nostra.
    Mappe del Teatro Antico, della sede dei Sodales Augustales, e loro via di accesso. Il nostro progetto di Congiunzione dei due Parchi Regionali dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, ora legge regionale. Ulteriore tutela: Dichiarazione dell’interesse culturale e monumentale de “L’antica città di Bovillae” ai sensi della II parte DLG 42/2004. Il ripristino dei preziosi manufatti ritrovati negli scavi.



    Prof.ssa MariaGrazia Picozzi: Già Prof.ssa di Storia dell’Archeologia presso l’Univ. La Sapienza di Roma, Prof.ssa di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Siena; Direttore del Dottorato di Ricerca in Archeologia.
    La statua di Caligola, rinvenuta negli scavi del 1825, la sua conservazione e destinazione successiva.


    Prof.ssa Lucrezia Spera: Prof.ssa ordinaria di Archeologia Tardoantica all'Università di Roma Tor Vergata e docente di Topografia cristiana di Roma al Pontificio Istituto di Archeologia cristiana.
    Bovillae in età tardoantica e altomedievale: il destino di una città e del suo territorio.


    Prof.ssa Maria Grazia Granino Cecere: Prof.ssa di Storia romana ed Epigrafia latina presso l'Università degli Studi di Siena. Socio dell'Istituto Archeologico Germanico e della Pontificia Accademia Romana di Archeologia; membro dell'Association International d'Èpigraphie Grecque et Latine.
    Ricostruzione del ruolo del Collegio dei Sodales Augustales Claudiales attraverso l’epigrafia.


    Tra gli invitati: Pres. Naz. di Italia Nostra Dott.sa Antonella Caroli, Sindaco di Marino Dott. Stefano Cecchi, il Prof. David Potter dell’Univ. Michigan (preposto servizio interprete simultaneo), Dirigenti e Consiglieri Regione Lazio, Dirigenti del Min. Beni Culturali e Soprintendenza Lazio ed Etruria Meridionale, Pres. della Sez. Roma Dott. Oreste Rutigliano, Consiglieri Nazionali di Italia Nostra, Dirigenti e Amministratori istituzionali, giornalisti, studiosi ecc. Ci scusiamo di non poter elencare tutte/i le/i partecipanti.
    Nota: le nostre videoconferenze seguono un “format” diverso dalle tradizionali. Anche per motivi di tempo, seguono il format dei programmi televisivi, trattando argomenti che richiederebbero un Convegno dedicato (anche di più giorni). I relatori esporranno la loro materia in brevi interventi di circa 10 minuti ciascuno, riproposti ciclicamente, man mano approfondendo gli argomenti seguendo la loro valutazione.
    Moderatore: Dott. Mauro Abate.



    LINK DI PARTECIPAZIONE ZOOM:
    https://us02web.zoom.us/j/88460447231?pwd=WFloOHVPb09mUFVHWElrMDA1cm9RQT09
    Meeting ID: 884 6044 7231
    Passcode: 814475

    ________________________
    Informazioni / Contatti:
    Dott. Oreste Rutigliano, Pres. Sez. di Roma di Italia Nostra // Dott. Mauro Abate, Pres. Sez. Marino di Italia Nostra
    Mail, istituzionale: marino@italianostra.org
    Mail: italianostra.marino@gmail.com
    PEC: italianostra.marino@pec.it Tel. 3332420210