DIGHE, ARGINI E SBARRAMENTI : IL DOMINIO E LA GESTIONE DELLE ACQUE NELL’ITALIA ROMANA Roma, 24-27 octubre 2022

12 marzo 2022 - ore 10,40
  • dighe.jpgDirezione scientifica: Marisa Barahona e Antonio Pizzo (EEHAR-CSIC)

    L’architettura idraulica romana raggiunse un alto grado di sviluppo tecnologico nella costruzione di dighe, argini e sbarramenti: una delle più alte acquisizioni nel dominio delle acque sulla terra ferma.
    La gestione delle risorse idriche attraverso sbarramenti e deviazioni si traduce in una multiforme diversità di impieghi e tipologie costruttive che si trasformano e adattano nel corso del tempo.
    Sebbene si tratti di strutture ben conosciute dalla comunità scientifica, questi sistemi non sono stati oggetto abituale di studi specifici, né da parte degli archeologi, né da parte degli storici. Di fatto, per quanto riguarda la penisola italica, manca ancora un inventario generale e attualizzato di tali opere.
    L’obiettivo di questo convegno è creare un primo corpus delle dighe romane in Italia, attraverso il quale approfondire tre aspetti fondamentali: edilizia e cantieri, gestione del territorio e destinazioni d’uso.
    Gli atti dell’incontro saranno raccolti e pubblicati in una monografia.


    Data e luogo del convegno: 24-27 ottobre 2022, Escuela Española de Historia y Arqueología – CSIC, Roma.
    Limite per la presentazione degli abstract: 31 marzo 2022 (max. 2000 caratteri con spazi inclusi e un'immagine rappresentativa).
    Limite improrogabile per la presentazione del testo definitivo: 30 novembre 2022.
    Contatto: marisa.barahona@eehar.csic.es