Olimpionikai e giochi olimpici di Tokyo 2021

26 luglio 2021 - ore 20,38
  • logo_olimpiadi_tokyo_2020_logo.jpg

    In occasione delle Olimpiadi Tokyo  Arbor Sapientiae è lieta di presentare le pubblicazioni dedicate alle Olimpiadi nel mondo antico.


    Catalogo Olympionikai e nikés  andres: vincitori, atleti, e giochi olimpici in epoca classica:

    Luigi Moretti e il catalogo degli Olympionikai. Testimonianze epigrafiche, letterarie, papirologiche e numismatiche sui vincitori degli agoni olimpici panellenici (Ellade e Magna Grecia: 776 a.C. – 393 d.C.)

    Giochi e spettacoli nell'antica Roma


    Gli Agoni Olimpici dalla Grecia antica a Roma

    L’agonistica greca in età romana. Olimpiadi e giochi nelle iscrizioni della Grecia continentale e del Mediterraneo occidentale

    L’immagine del vincitore. L’atleta nella statuaria greca dall’età arcaica all’ellenismo


    L’atleta nell’antichità. Lo sport nell’Italia antica - Testo bilingue in inglese ed italiano

    Gli eroi di Olimpia lo sport nella società greca e magnogreca

    LO SPORT DEL PUGILATO NELL’ARTE E NELLA LETTERATURA CLASSICA

    Meet the Greeks - divinità olimpiche da comporre




    Il primo elenco degli olimpionici dell'antichità fu compilato, intorno al 400 a.C., dal sofista Ippia di Elide [vissuto nel V secolo a.C.] e integrato da altri pensatori e cronisti dell’epoca classica, tra i quali si annovera anche Aristotele [384-322 a.C.]. La più autorevole fonte antica dalla quale attingere restano gli scritti di Pausania che dal 160 al 170 d.C. stese una monumentale “Periegesi della Grecia” in dieci libri, nei quali si rintracciano molte notizie (non sempre di prima mano) di carattere storico e religioso che non trascurano gli antichi Giochi.

    L’attenzione che ricercatori e archeologi hanno riservato all’argomento negli ultimi due secoli ha consentito di integrare le liste antiche. Va anche tenuto presente che le fonti antiche, pur molto articolate e ricche di informazioni, contrastano con il poco, o il quasi nulla, che è stato tramandato sui Giochi tenuti nei primi secoli dell’Era Cristiana.
     
    olympionikai_e_nik_andres_vincitori_atleti_e_giochi_olimpici_in_epoca_classica.jpg