Esquilino archeologico - Sabato 15 Maggio 2021 - ore 16.00

12 maggio 2021 - ore 08,59
  • esquilino_archeologico_1_2021.jpgNel corso della passeggiata, che inizierà dal monumentale Ninfeo di Alessandro nel giardino di piazza Vittorio, ripercorreremo la storia del colle Esquilino, che nell’antichità era occupato da lussuose proprietà private diventate, una dopo l’altra, proprietà imperiali. Oggi ben pochi sono i resti di queste vaste tenute, tra essi il cosiddetto Tempio di Minerva medica. Da qui ci dirigeremo verso Porta Maggiore, dove confluiva la maggior parte degli acquedotti di Roma, prima che venissero in parte inglobati nelle Mura Aureliane, come accaduto anche al Sepolcro di Eurisace.

    Da qui costeggeremo l’Acquedotto Neroniano e termineremo la nostra passeggiata presso i sepolcri repubblicani di via Statilia.

    Tipologia itinerario: architettura, archeologia, passeggiate romane;



    Inizio visita: 11.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 2,5 km;

    Termine visita: 13.00 circa.



    Appuntamento: ore 10.45 in Via Carlo Alberto 71, 00185, Roma; la visita terminerà in Via Statilia.



    Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

    Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.



    Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

    On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

    INFO & PRENOTAZIONI