23 Aprile - Giornata mondiale del Libro - Appello alle Istituzioni degli Editori storici di Turismo e d’Arte del Lazio

22 aprile 2020 - ore 18,28
  • giornatamondialedellibrobrolo.jpg
    EDITORI STORICI DI TURISMO E D’ARTE DEL LAZIO

    Cari Giornalisti, Colleghi, Amici e Partner commerciali,

    A seguito della situazione emergenziale sanitaria in cui ci troviamo, che sta determinando una crisi nel settore dell’Editoria in generale, noi Editori storici di Turismo e d’Arte del Lazio abbiamo sentito la necessità di appellarci alle Istituzioni per manifestare la crescente preoccupazione per il nostro settore.
    La crisi dell’incoming turistico certamente non terminerà con la fine delle restrizioni previste dalla “Fase 1”; passerà almeno un anno prima che i turisti stranieri, principali acquirenti delle nostre pubblicazioni, tornino numerosi in Italia. Questo potrebbe comportare la paralisi delle nostre attività editoriali, attive da decenni, e determinare la chiusura delle nostre aziende e di quelle afferenti al nostro indotto.

    Quando finirà l’emergenza Covid19 il turismo a Roma e nel Lazio avrà subito un colpo molto duro. Ovunque nel mondo si dovranno ridisegnare le politiche di offerta turistica puntando soprattutto sulla qualità e le aeree che si organizzeranno in modo più efficace guadagneranno posizioni a discapito di chi si abbandonerà all’inerzia.
    Per questo, fin d’ora, desideriamo partecipare attivamente alla valorizzazione del nostro territorio e al rilancio del turismo interno con un progetto che potremmo chiamare “Riscopriamo le meraviglie di Roma e del Lazio”. Siamo depositari di un patrimonio inestimabile e dobbiamo essere in grado di accompagnare e attrarre il turismo di prossimità proponendo mete facilmente raggiungibili e forse più pregevoli di rinomate destinazioni internazionali.

    Durante questo lungo periodo vissuto tra le mura casalinghe è emerso largamente il desiderio di riappropriarsi e di godere delle bellezze e del patrimonio culturale e naturalistiche del nostro territorio. Dunque, fare turismo a chilometro zero (anche scendendo nella piazza vicino casa) sarà un primo passo per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.
    Partendo da questa considerazione, le case editrici storiche del Lazio specializzate nell’editoria turistica, si propongono per stabilire un’efficace collaborazione con gli Enti locali, mettendo in campo le proprie professionalità, per fa ripartire quanto prima il turismo di prossimità e poi, quando sarà possibile, quello internazionale.

    Non vorremmo che la crisi economico-sanitaria soffochi le potenzialità espresse da realtà locali che hanno sempre rappresentato uno scrigno di competenza e vitalità.
    Chiediamo quindi di aiutarci a diffondere il nostro Appello, evidenziando gli aspetti propositivi di rilancio turistico nel segno della qualità, per aumentare la visibilità e la conoscenza del nostro settore, sollecitando le Istituzioni ad un confronto per trovare assieme delle soluzioni atte a fronteggiare la crisi e a garantire la giusta attenzione nei prossimi provvedimenti in materia di editoria e di turismo.

    Con viva cordialità,

    Altair4 Multimedia s.r.l., Alessandro Furlan (www.altair4.com)
    Arbor Sapientiae s.r.l., Francesco Latini (www.arborsapientiae.com)
    Archeolibri s.r.l., Cecilia Lozzi (www.archeolibri.com)
    Diano Libri s.r.l. - Palombi Editori, Francesco Palombi (www.palombieditori.it)
    Ed. Cartografiche Lozzi s.r.l. Ilaria Lozzi
    Ed. La Bella Immagine s.r.l. Roberto Lozzi
    Iter Edizioni s.r.l., Sira Lozzi (www.iteredizioni.it)
    L’Erma di Bretschneider s.r.l., Roberto Marcucci (www.lerma.it)
    Lozzi Editori s.r.l., Cristiano Buffa (www.gruppolozzi.it)
    Lozzi Publishing, Franco Lozzi (www.lozzipublishing.com)
    Lozzi Roma s.a.s., Claudio Lozzi (www.lozziroma.it)
    Vision s.r.l. - RS Life360 s.r.l., Federico Schneider, (www.visionpubl.com)