Natale di Roma 21 Aprile 2020

21 aprile 2020 - ore 14,16
  • natale_roma_2020.jpg
    Con piacere diffondiamo a continuazione alcune delle attività organizzate in occasione del Natale di Roma dall’Assessorato alla Crescita Culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Parco Archeologico del Colosseo #restiamoacasa. 
     

    Natale di Roma 2020, spettacolo omaggio alla Città Eterna
    Il 21 aprile è in programma lo spettacolo-omaggio alla Città Eterna e agli italiani. Il Campidoglio, grazie alla collaborazione gratuita di un gruppo di professionisti, ha realizzato e prodotto uno spettacolo-omaggio alla Città Eterna e agli italiani, interpretato da Max Giusti. L’evento, ambientato nella splendida cornice del Campidoglio, Musei Capitolini e con lo sfondo dei Fori Imperiali, sarà trasmesso in prima visione su Rai2, durante la trasmissione Patriae. Il giorno dopo, 22 aprile, sarà disponibile in versione integrale sul sito e i social di Roma Capitale.

    Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/cultura/natale-di-roma-eventi-digitali-21-aprile-2020.html
    Concerti per il 21 aprile 2020: Ennio Morricone
    Alle 11 il Maestro Ennio Morricone, Accademico di Santa Cecilia, invierà sui canali web e social dell’Istituzione, il suo saluto seguito da un omaggio in musica degli Archi di Santa Cecilia, diretti da Luigi Piovano con Paolo Pollastri solista. “Roma come non l’hai mai sentita” è il titolo del video girato da Fabio Lovino e che ha come protagonista Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia, che sarà pubblicato alle 15. Il Maestro Pappano, romano d’adozione, in una breve visita di Roma ne esalta lo splendore e sottolinea la “fortuna di chi si sveglia tutte le mattine in mezzo a tanta bellezza”. Da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi passando per il Colosseo, Pappano arriva all’Auditorium Parco della Musica dove incontra la sua “famiglia”, l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia.

    Il video di Ambrogio Sparagna
    Dedicato alla romanità anche il video inedito del Maestro Ambrogio Sparagna che dalle 11 sarà online sui canali social della Fondazione Musica per Roma. Il musicista interpreterà per tutti noi uno stornello per voce e organetto improvvisato, portando avanti l’antica tradizione della musica popolare romanesca.

    Canova. Eterna bellezza: la mostra online
    Da non perdere – sui canali web e social dei Musei Civici e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – l’occasione unica per visitare da casa la grande mostra a Palazzo Braschi Canova. Eterna bellezza, con una guida di eccezione, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli, che accompagnerà i visitatori in un tour speciale dell’esposizione alla scoperta del’artista, pittore e scultore, e delle sue opere.


    MiBACT

    @_MiBACT
    Alle 12.00 di oggi, 21 aprile 2020, la première di un video esclusivo sul nostro canale YouTube per celebrare il Natale di Roma. Sintonizzati qui: https://youtu.be/WgU6JsJnjjM .#natalediroma #roma753 #MiBACT #museitaliani #21aprile

    Visualizza l'immagine su Twitter
    134
    11:05 - 21 apr 2020
    Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
    62 utenti ne stanno parlando

    Musei in Comune Roma

    @museiincomune
    In occasione del #Natalediroma2020, per #laculturaincasa puoi visitare virtualmente la grande mostra al #MuseoDiRoma “#Canova. Eterna bellezza” con una guida di eccezione, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli.
    Guarda il video:http://www.facebook.com/MuseiInComuneRoma/videos/1027826740951449/ …

    facebookwatch ‎@FacebookWatch

    16
    11:04 - 21 apr 2020
    Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
    Visualizza altri Tweet di Musei in Comune Roma
    La mostra di Canova in visita virtuale
    Omaggio al poeta romano Gioachino Belli
    L’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza capitolina in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, promuove e organizza Le lingue der monno. Parole, paroline, parolacce. Sonetti di Giuseppe Gioachino Belli. Maratona di lettura: una manifestazione dedicata al grande poeta romano che ormai da qualche anno scandisce il compleanno della città con la lettura dei suoi sonetti più celebri. Quest’anno la tradizione proseguirà sul web dove, dalle 14.00, esperti, giornalisti, registi e attori – tra cui Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Paola Minaccioni, Francesco Acquaroli, Emanuela e Stefano Fresi, Massimo Wertmüller, Filippo Ceccarelli, Angelo Maggi, Stefano Messina, Maurizio Mosetti, Ariele Vincenti, Guido Marolla – si alterneranno ogni 15 minuti con videoletture di alcuni sonetti che il Belli ha costruito intorno ad alcune parole chiave – colera, indifferenza, editto, governanti, interni domestici, povertà, potere, poverello, fratelli, inferno, guerra, servitori e padroni, solo per citarne alcune – particolarmente significative nel momento storico che attraversiamo. Un clima assai noto al Belli che ha vissuto, come tutti i romani di allora, la terribile epidemia di colera che esplose nell’estate del 1837.

    “Semo tutti Righetto”, l’omaggio degli attori romani

    Musei in Comune
    Inoltre, sul blog dei Musei Civici, museiincomuneroma.wordpress.com, da oggi verranno diffuse le letture degli attori Alessandro Haber e Marton Csokas di testi scritti dal poeta Gabriele Tinti e ispirati ad alcune opere della Centrale Montemartini, nell’ambito del progetto Rovine: Canti di pietra. Ancora, prenderà il via il Museo dei Musei, una nuova rubrica che accompagnerà il pubblico attraverso la storia centenaria dei Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo.

    La visita virtuale dei Musei romani


    Musei in Comune Roma

    @museiincomune
    Oggi #21aprile celebriamo il #NataleDiRoma, la data leggendaria della fondazione della città, con il racconto della storia dei #MuseiCapitolini, il museo pubblico più antico del mondo ospitato su uno dei colli legati alle origini mitiche di @Roma. http://www.facebook.com/MuseiCapitolini/videos/246717479859455/ …

    facebookwatch ‎@FacebookWatch

    22
    10:11 - 21 apr 2020
    Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
    Visualizza altri Tweet di Musei in Comune Roma
    Biblioteche di Roma
    Alle 11 sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Roma si ricorderà il Natale della città presentando un puzzle di immagini tratte dall’Album di Roma, progetto online nato dalla collaborazione tra l’Istituzione con Roma Capitale e l’Archivio Capitolino. Strumento unico per approfondire la conoscenza della Capitale, l’Album di Roma raccoglie immagini provenienti da archivi privati, enti e istituzioni, che ricostruiscono la Roma del Novecento: un volto a tratti dimenticato della città, dei suoi territori e delle sue micro comunità.

    La pagina ufficiale delle Biblioteche di Roma

    Per i bambini alle 17 è in programma, sempre sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Roma, la presentazione del libro Roma in rima di Massimiliano Maiucchi, con le illustrazioni di Fabio Magnasciutti, novità editoriale pubblicata da Palombi Editori. La video lettura delle filastrocche su Roma sarà accompagnata da guanti animati, oggetti, pupazzi e volumi pop-up e sarà intervallata da giocolerie, magie comiche, favole e canzoni.

    Teatro di Roma: luce sull’archeologia
    Con #TdROnline, #laculturaincasa e #iorestoacasa alle 16 sui canali social del Teatro di Roma verrà trasmesso il primo incontro del ciclo Luce sull’Archeologia per raccontare le origini di Roma, tra mito e storia, attraverso la collaborazione e gli interventi introduttivi dello storico dell’arte Claudio Strinati, del direttore dei giornali Archeo e Medioevo Andreas M. Steiner e del direttore associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani Massimiliano Ghilardi. Carmine Ampolo, professore emerito di Storia Greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Orietta Rossini, responsabile dell’Archivio Storico Capitolino, già Responsabile del Museo dell’Ara Pacis, e Anna Mura Sommella, già direttrice dei Musei Capitolini di Roma, illustreranno al pubblico i contesti archeologici dell’area centrale di Roma per comprendere la formazione della città, in particolare gli scavi del Foro di Cesare e quelli sul colle Palatino. Inoltre, sono previsti un approfondimento sul Tempio di Giove Capitolino e un racconto delle origini di Roma attraverso sette capolavori ispirati al simbolo della città, la Lupa.

    Palazzo delle Esposizioni
    Dal 21 aprle, inoltre, online sui canali social del Palazzo delle Esposizioni il capitolo della grande mostra Gabriele Basilico. Metropoli, rivolto alla Città eterna. La curatrice Giovanna Calvenzi ci accompagnerà attraverso le opere che il grande artista ha dedicato alla città nella quale ha lavorato a più riprese, sviluppando progetti sempre diversi: dal 1989, anno in cui realizza un’ampia indagine intitolata Vedute di Roma, fino al 2010, in occasione di una stimolante quanto impegnativa messa a confronto tra la Roma contemporanea e le settecentesche incisioni di Giovambattista Piranesi

    Teatro dell’Opera di Roma
    Il Teatro dell’Opera di Roma lancerà per celebrare la città eterna sui suoi profili social il video della serata inaugurale delle celebrazioni per 150 anni di Roma Capitale, presentato lo scorso 3 febbraio al Teatro Costanzi e organizzato da Roma Capitale e Teatro dell’Opera in collaborazione con il Ministero della Difesa e Rai Cultura. Il concerto è stato aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale. Su palco si sono alternati interventi e musiche eseguite dalla Banda Interforze e dall’Orchestra del Teatro dell’Opera con la partecipazione di Andrea Bocelli, Ezio Bosso, Paolo Mieli, Gigi Proietti, Paola Turci e i talenti di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

    Il MACRO
    Una speciale playlist della serie Mpi – The essential quarantine playlist, per l’occasione interamente dedicata alla città. Questo l’omaggio del MACRO per festeggiare il compleanno di Roma (diffuso sul canale Spotify MACRO MUSEUM). Un percorso sonoro che raccoglie figure e autori diversi, per generazione, provenienza e modalità espressive, per evocare attraverso l’ascolto la storia e le atmosfere di Roma, da sempre luogo di ispirazione per gli artisti.

    Terme di Caracalla
    Per il Natale di Roma 2020 in quarantena, visita virtuale alle Terme di Caracalla: è il nuovo contributo della Soprintendenza Speciale di Roma che sarà fruibile da domani per la campagna “La cultura non si ferma” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

    Colosseo
    Anche il Parco archeologico del Colosseo si organizza virtualmente pubblicando contenuti in occasione del 21 aprile.