Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana

04 aprile 2020 - ore 15,47
  • picta_fragmenta_posterlocandina.jpgentre Jean Bérard La recherche
    Luogo e data :
    Napoli

    Dal 13.09.2018 al 15/09/2018

    Convegno internazionale


    Convegno internazionale dal 13 al 15 settembre 2018

    MANN e Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Programma Vesuviana), in collaborazione con il Centre Jean Bérard

    Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana
    Il Convegno internazionale è finalizzato alla rilettura critica della pittura parietale vesuviana e vuole offrire un’occasione di incontro e confronto fra ricercatori e professionisti, attraverso la presentazione di buone pratiche, revisioni e nuove ricerche.
    Alla definizione di un nuovo quadro conoscitivo e interpretativo contribuiranno, accanto all’indagine storico-artistica, anche l’archeometria e l’archeografia, il restauro e la comunicazione. La rilettura dei Quattro Stili pompeiani si inquadrerà in un orizzonte areale e cronologico più ampio, esteso a tutta la Campania.



    Le Colloque international vise à proposer une relecture critique de la peinture pariétale de la région vésuvienne. Il se veut une occasion de rencontre et d’échange entre chercheurs et professionnels, à travers la présentation de bonnes pratiques, de révisions et de nouvelles recherches. Avec l’enquête historique et artistique, l’archéométrie, l’archéographie, la restauration et la communication contribueront à redéfinir un nouveau cadre de connaissances et d’interprétations. La relecture des Quatre Styles pompéiens s’appliquera à un horizon culturel et chronologique plus ample étendu à l’ensemble de la Campanie.