Pagina web autore: Ludovica D’Erasmo

18 marzo 2020 - ore 10,14
  • ludovicaderasmorimasifilastrocchepoesieeditoriafirma.jpgLudovica D’Erasmo nasce a Monterotondo il 4 novembre del 1993, cresce nella campagna romana e trascorre le sue giornate nella casa dei nonni che diventano i suoi primi compagni di gioco. I racconti di nonno Mario e le tagliatelle di nonna Vincenza fanno da sfondo a tutta la sua infanzia.
    Fin da bambina coltiva la passione per la scrittura, i giochi di parole e le rime catturano la sua attenzione. Alle scuole elementari, la maestra Simonetta è solita leggere filastrocche, che da subito arricchiscono la fantasia di Ludovica, forgiandola sempre di più all’espressione creativa della parola.
    Dopo aver frequentato il liceo classico linguistico Gaio Valerio Catullo, oggi studia lettere moderne alla Sapienza. Sulla scia di filosofi, scrittore e poeti realizza quello che da sempre è il suo sogno: scrivere un libro.
    Nel 2016 pubblica RimaSi – Storie in rima che i bambini possono raccontare ai grandi ( Arbor Sapientiae Editore). Una raccolta di storie a rima baciata che, attraverso personaggi speciali, espressioni di un micro e macro cosmo, diventano inni alla natura, alla gioia, al sorriso e all’ottimismo. RimaSi sarà veicolo di numerosi laboratori di poesia presso scuole dell’infanzia e primarie, che esporranno Ludovica alla vivace forza creativa dei bambini.

    Nell’estate del 2018 Ludovica è chiamata a ricoprire il ruolo di giurata presso il concorso letterario “Ugo Angelini ” – sezione poesia in lingua italiana, dialetto romanesco e monterotondese. Assieme a RimaSi la giovane Ludovica partecipa anche al Fara Kids Fastival summer, presso il borgo di Fara in Sabina, in collaborazione con la libreria Cartacanta, organizzando laboratori di lettura animata per bambini.
    A settembre dello stesso anno, RimaSi diventa libro di testo per lo studio della poesia, nelle classi terze e quarte della scuola primaria Cristo Re di Roma.

    Nel frattempo la giovane autrice lavora ad un altro progetto editoriale, una nuova raccolta di storie in rima dal titolo Aversi che sarà pubblicata da Arbor Sapientiae Editore nel luglio del 2019. Questa antologia di poesie si carica di nuove esperienze, nuovi vissuti, nuovi incontri umani che affineranno ancor di più lo sguardo poetico di Ludovica.

    Dal 2017 Rimasi, e poi Aversi,sono presenti presso la fiera del libro Più libri più liberi – Roma Convention Center - La Nuvola.

    Dal 2019, l’esercizio creativo di Ludovica si esercita e si affina nella collaborazione con la rivista culturale “ La città Immaginaria”, presso la quale la giovane si inserisce nella sezione “letteratura” .

    Chi volesse mettersi in contatto con l'autrice è pregato di contattare la redazione della casa editrice (redazione@arborsapientiae.com)  che invierà, previa  l'autorizzazione della giovane autrice, i suoi contatti.

    Le immagine qui pubblicate sono di proprietà dell'autrice e soggette a ©.
    pagina_web_2.jpgpagina_web_3.jpgpagina_web_4.jpgpagina_web_5.jpgpagina_web_6.jpgpagina_web_7.jpgpagina_web_8.jpgpagina_web_9.jpgpagina_web_10.jpgpagina_web_11.jpgpagina_web_12.jpgpagina_web_13.jpgpagina_web_14.jpgpagina_web_15.jpgpagina_web_16.jpgpagina_web_18.jpgpagina_web_19.jpgpagina_web_20.jpgpagina_web_21.jpgpagina_web_22.jpgpagina_web_23.jpgpagina_web_24.jpg