Luce sull’archeologia 2020 - VI edizione incontri di storia e arte al Teatro Argentina. Alle origini di Roma. Miti, popoli, culture

11 gennaio 2020 - ore 18,05
  • luce_sullarcheologia_2020_vi_edizione_2020.jpgTeatro Argentina, 12 gennaio 2020
    Acquista online ›





    Alle origini di Roma. Miti, popoli, culture, è questo il tema della sesta edizione del progetto del Teatro di Roma, Luce sull’Archeologia. Incontri di Storia e Arte al Teatro Argentina.

    Appuntamento che sta diventando sempre più un riferimento culturale per la città di Roma, testimoniato dalla numerosa affluenza del pubblico e dal grande interesse riscontrato. Otto gli appuntamenti del 2020, da gennaio ad aprile: 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 8 e 22 marzo, 19 e 21 aprile, con i quali si propone un ricco palinsesto dedicato non solo alla storia più antica di Roma, ma anche alla progressiva conquista del Lazio, analizzando i miti di fondazione e i popoli con i quali Roma si è trovata a confronto. Una riflessione quindi sulla memoria e le testimonianze materiali della più antica storia di Roma e della sua regione, partendo da un confronto tra leggenda e realtà archeologica e articolando in ogni incontro i diversi punti di vista per coniugare al meglio filologia e narrazione. Avere assicurato continuità a questo ciclo di incontri, ha consentito di raggiungere un risultato di eccellenza nella divulgazione e fruizione pubblica dei dati scientifici, grazie anche al prosieguo della collaborazione con lo storico dell’arte Claudio Strinati, col direttore dei giornali Archeo e Medioevo Andreas M. Steiner e col direttore associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani Massimiliano Ghilardi.



    gli incontri inizieranno alle ore 11.00

    programma e relatori


    domenica 12 gennaio
    LE ORIGINI DI ROMA TRA MITO E STORIA
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Carmine Ampolo, Professore di Storia Greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa
    Orietta Rossini, Curatore Responsabile Museo Ara Pacis di Roma
    Anna Mura Sommella, Già Direttrice dei Musei Capitolini di Roma

    Vi sono contesti archeologici dell’area centrale di Roma che hanno grande importanza per cercare di comprendere la formazione della città, in particolare gli scavi del Foro di Cesare e quelli sul colle Palatino. Entrambi contraddicono sostanzialmente la ricostruzione incentrata su un atto di fondazione attribuito a Romolo e favoriscono semmai l’idea di un processo che ha momenti salienti in fasi diverse.
    Il Tempio di Giove Capitolino "nella Grande Roma dei Tarquini"
    La rimessa in luce delle possenti strutture di fondazione, riferibili al Tempio innalzato, secondo la tradizione, dai Tarquini, i re di origine etrusca che regnarono a Roma dalla fine del VII secolo all' inizio la Repubblica nel 509 a. C., ha determinato un rinnovato interesse su questo edificio che per le sue straordinarie dimensioni può essere considerato l'emblema della profonda trasformazione che gli ultimi re operarono nell'ambito della intera città.
    Le origini di Roma in 7 capolavori
    Fin dalle origini il cammino di Roma è stato accompagnato da una lupa. Il mito e i suoi rimandi raccontati attraverso sette capolavori ispirati dall'animale guida e simbolo della città


    domenica 26 gennaio
    ENEA, ROMA E IL TEVERE
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Antonio Marchetta, Professore di Lingua e Letteratura Latina alla Sapienza Università di Roma;
    Socio Ordinario Dell’Istituto Nazionale Di Studi Romani
    Fausto Zevi , Professore Emerito di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
    alla Sapienza Università di ROMA


    domenica 9 febbraio
    PER VOLERE DEGLI DÈI
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Piero Bartoloni, Già Professore di Archeologia Fenicio-Punica all’Università di Sassari
    Annalisa Lo Monaco, Professoressa di Archeologia Classica alla Sapienza Università di Roma
    Con un excursus lirico tratto da opere di Vinci, Cavalli, Mercadante, Purcell eseguito da
    Silvia Pasini, Mezzosoprano
    Andrea Fossa, Violoncello
    Marco Silvi, Clavicembalo

    domenica 23 febbraio
    LA CONQUISTA DEL LAZIO, TRA STORIA, MITO E RELIGIONE
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Marisa De Spagnolis, Già Direttrice del Museo Archeologico di Sperlonga
    Massimiliano Di Fazio, Università di Pavia
    Alessandro Pagliara, Professore di Storia Romana all’’Università di Parma

    domenica 8 marzo
    ROMA, IL LAZIO DEI CICLOPI E LO SGUARDO DEI GRECI
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Luciano Canfora, Professore Emerito di Filologia Greca e Latina all’Università di Bari e
    Coordinatore Scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino
    Paolo Sommella, Professore Emerito di Topografia dell’Italia antica alla Sapienza Università di Roma
    Massimiliano Valenti, Professore di Topografia antica all’Università della Tuscia -Viterbo;
    Direttore dei Musei Civici Albano Laziale

    domenica 22 marzo
    TESTIMONIANZE SCRITTE E ARCHITETTURA
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Francesco Maria Galassi, Professore Archaeology, College of Humanities, Arts and Social Sciences
    Flinders University, Australia; Direttore, Fapab Research Center, Sicilia
    Silvia Orlandi, Professoressa di Epigrafia Latina alla Sapienza Università di Roma
    Alessandro Viscogliosi, Professore di Storia dell’Architettura alla Sapienza Università di Roma

    domenica 19 aprile
    ROMA CITTA’ APERTA TRA RAPPRESENTAZIONE E REALTA’
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Carmine Ampolo, Professore di Storia Greca alla Scuola Normale Superiore di Pisa
    Francesca Cenerini, Professoressa di Storia Romana all’Alma Mater Studiorum di Bologna
    Stefano Tortorella, Professore di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana e Direttore della
    Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici alla Sapienza Università di Roma

    martedì 21 aprile
    DA TROIA A ROMA: IL LUNGO VIAGGIO DEGLI EROI
    questo incontro non è compreso nell'abbonamento archeocard
    Claudio Strinati, Storico dell’arte
    Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
    Massimiliano Ghilardi, Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani; Segretario Generale
    dell’ Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma
    Eugenio La Rocca, Professore Emerito di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
    alla Sapienza Università di Roma
    Domenico Palombi, Professore di Archeologia Classica alla Sapienza Università di Roma
    Con la partecipazione di
    Ludi Scaenici, Gruppo di Ricerca e Spettacolo sulla Musica nell’antichità
    Cristina Majnero: aulos,/tibia, bucina, crotala;
    Roberto Stanco: aulos/ tibia, lyra, bucina, tympanum ;
    Gaetano Delfini: cornu, buccia, tympanum;
    Daniele Ercoli: tuba, bucina, crotala, tympanum

    Contributi di Storia dell’Arte di Claudio Strinati

    12 gennaio I gemelli aggiunti dal Pollaiolo alla Lupa Capitolina. Un’idea sulle origini di Roma
    26 gennaio Gli affreschi di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino nel Palazzo dei
    Conservatori. Un’idea ottimistica dell’Antico
    9 febbraio La Morte di Didone del Guercino. Alle origini dell'idea romantica dell’eroina
    23 febbraio Il Giuramento degli Orazi di David. L’Antichità vista in chiave rivoluzionaria
    8 marzo L’idea della Resurrezione dell’Antico nell’ottica dell’Accademia dei Carracci a
    Roma. Il corteo di Bacco e Arianna in Palazzo Farnese
    22 marzo Lo scherzo degli Dei. Gli affreschi di Raffaello Sanzio alla Farnesina e la visione
    rinascimentale dell’antichità classica
    19 aprile Il mito di Roma e il mito dell’Italia nella visione in chiave caravaggesca del
    grande pittore francese Valentin de Boulogne
    21 aprile Alle origini del mondo moderno. Gian Lorenzo Bernini e il padre Pietro
    ricreano il mito di Roma nell’età barocca. Il gruppo scultoreo di Enea, Ascanio e
    Anchise alla Galleria Borghese



    immagine William kentridge, Triumphs and laments, Piazza tevere, 2016 per gentile concessione di William Kentridge Studio e di Tevereterno



    INFO

    singolo incontro, posto numerato 10 euro
    archeocard 7 incontri 60 euro - riduzione per gruppi di almeno 20 persone 50 euro