Excavación en Gabii. Diario -Taccuino (1965) - Omaggio a Emilio Rodríguez Almeida

03 dicembre 2019 - ore 13,09
  • gabii_presentazione_2019.jpgMartedì 10 dicembre, ore 17.00

    EEHAR-CSIC, via di S. Eufemia 13
    00187 Roma (Sala delle Conferenze)
    Tel. 06 68100001



    Presentazione del volume
    Excavación en Gabii. Diario –Taccuino (1965)
    Omaggio a Emilio Rodríguez Almeida



    La EEHAR ha pubblicato recentemente un fac-simile di un diario-taccuino di Emilio Rodríguez Almeida che contiene appunti, disegni e note epigrafiche dello scavo condotto a Gabii nel 1965. L’edizione, curata da L. García y García, è stata stampata in collaborazione tra la casa editrice Arbor Sapientiae ed Editorial CSIC.
    Il volume Excavación en Gabii (1965) rappresenta una prova evidente delle grandi capacità di Emilio Rodríguez Almeida nei diversi campi delle conoscenze archeologiche. Oltre al racconto giornaliero dello scavo e alle preziose note di carattere istituzionale, fondamentali per la ricostruzione dell’archeologia nel CSIC, il diario si presenta ricco di disegni di contesto eseguiti con grande abilità, dettagli eccezionali di ritrovamenti numismatici ed epigrafici, fotografie e disegni artistici di statuaria straordinariamente realizzati.
    La pubblicazione del volume è per noi un omaggio alla figura di questo grande studioso e al suo rapporto con la EEHAR.
    In occasione di questa presentazione vorremmo lanciare una nuova iniziativa di carattere scientifico che prevede la celebrazione di un doppio seminario annuale dedicato a Emilio Rodríguez Almeida che si svolgerà, nel mese di dicembre, in due sedi diverse: il primo a Roma, presso la EEHAR, per discutere le ultime novità di topografia romana e, il secondo, presso il Museo delle Navi di Pisa, con l’obiettivo di analizzare un altro dei temi cari all’archeologo spagnolo, i contenitori da trasporto e l’epigrafia anforaria e ceramica.


    Intervengono:
    Antonio Pizzo (EEHAR-CSIC)
    Andrea Camilli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno)
    Fausto Zevi (Sapienza Università di Roma)
    Juan Carlos García Alía (EEHAR-CSIC)
    Con la partecipazione del editore Laurentino García y García

    Allegati alla News