Progetto archeologico sperimentale: Onori e intrighi alla corte dei Severi 2019

17 maggio 2019 - ore 13,36
  • progetto_archeologico_sperimentale_onori_e_intrighi_alla_corte_dei_severi.jpg
    In allegato l'invito al grande evento di rievocazione storica romana, tra i più importanti d'Italia, che si terrà l'1-2 Giugno prossimi nell'area archeologica dell'Anfiteatro Albano. Se avrete la possibilità di venire, potrete verificare la serietà con cui lo organizzeremo, la didattica, non solo militare ma anche sulla cucina, la tessitura, il cuoio, il conio, che svilupperemo a beneficio del pubblico e la particolare attenzione che dedicheremo a bambini e ragazzi. All'interno del nostro accampamento saranno presenti, quando non impegnati nel programma dell'Anfiteatro, anche i musici e le danzatrici dei Synaulia e i gladiatori di Prometeo Gymnasium. Molto bella sarà anche l'interpretazione dell'attrice Chiara Pavoni del "Monologo di Giulia Domna", scritto da Stefania Severi su mia ispirazione. Saranno disponibili anche i nostri due romanzi storici:

    SETTIMIO SEVERO IN BRITANNIA. Una bambina tra i soldati - Romano Del Valli con la consulenza storica di Roberto Alessandrini (NH, 8)
    Romano Del Valli, Roberto Alessandrini
    Arbor Sapientiae Editore - Roma, 2018
    Storia romana
    ISBN: 978-88-94820-80-5
    15.00

    LA LEGIONE II PARTICA DI SETTIMIO SEVERO. I motivi di una scelta - Romano Del Valli (NH, 1)
    Romano Del Valli, Roberto Alessandrini
    Arbor Sapientiae Editore - Roma, 2014
    Storia romana
    ISB
    15.00 €

    Evento organizzato dalla  Legio Secunda Parthica Severiana - Direttore Roberto Alessandrini

    Il gruppo è da poco tornato dall'evento tenuto nell'area archeologica di Privernum e saremo presenti per le Giornate Europee dell'Archeologia il sabato 15 Giugno nella Via Nova del Foro Romano con il conio delle monete e la mattina del 16 nella Vigna Barberini sul Palatino con l'archeologia sperimentale militare, che prevede tavoli didattici, spiegazioni di tecniche ed anche il coinvolgimento del pubblico, bambini in particolare.



     
    locandina_albano_2019.jpg