Editoria femminista in Italia

di Piera Codognotto, Francesca Moccagatta

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 12.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    95 p. ISBN 88-7812-037-5

    Dall'Introduzione

    «Le ragioni che ci hanno portato a tracciare una prima mappa dell'editoria femminista in Italia sono molteplici. Il tentare di dar conto della vasta produzione editoriale disponibile sul mercato, spesso poco conosciuta nella sua complessità e ricchezza, si è accompagnato al gusto di ripercorrere un itinerario intellettuale, teorico ed esistenziale che rappresenta uno dei contributi più ricchi del pensiero contemporaneo.

    La difficoltà di reperire testi significativi della poetica e della narrativa scritta da donne, o elaborazioni teoriche e critiche indispensabili che abbiamo verificato nella nostra esperienza di bibliotecarie, spesso non consente di rispondere adeguatamente alla sempre più diffusa richiesta da parte di studenti e ricercatrici o ricercatori, e così questo nostro lavoro vuole essere uno strumento per chi opera nel settore della documentazion e della informazione, dove interlocutori privilegiati, oltre ai bibliotecari e alle bibliotecarie, sono insegnanti, studenti, ricercatrici, donne e uomini.

    Abbiamo cercato infine di contribuire alla riflessione sulla differenza, cosa tanto più importante in questo momento in cui il tema delle differenze e dei portati specifici sembra diventare sempre più come un muro di gomma con cui ci si scontra e ci si accanisce, ma che sostanzialmente si vorrebbe soltanto rimuovere, mentre la molteplicità dei punti di vista ci sembra un dato da riconoscere e da mettere a confronto, non annullandoci in un neutro astratto, indifferenziato e povero».




    --------------------------------------------------------------------------------

    Sommario: Introduzione, 5. Scorcio sull'editoria non di genere, 8. L'editoria femminista in Italia, 12. Le case editrici delle donne, 17. Le riviste femministe dal 1970 ad oggi, 22. L'editoria lesbica, 38. Le collane delle donne o per le donne, 41. La ricerca delle donne e gli Women's studies angloamericani, europei, italiani, 47. L'editoria elettronica e i siti Internet delle donne, 58. Le librerie delle donne, 62. Appendici, 67. Bibliografia, 75.