Bauhaus Weimar

di Michael Siebenbrodt

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 95.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    PAGINE TOTALI / 288 - LINGUA / Italiano - LEGATURA / cartonato con sovraccoperta - FORMATO / 25 28 -
    Fondato da Walter Gropius come innovativa scuola d’avanguardia nell’aprile del 1911, il Bauhaus di Weimar divenne presto un centro d’eccellenza per il design e l’architettura moderna.
    Il volume ripercorre i primi anni di attività della leggendaria istituzione, il periodo compreso tra il 1919 e il 1925, attraverso la ricca e inedita raccolta di documenti conservati in larga parte al Bauhaus Museum di Weimar. Il volume mette in evidenza non solo il lavoro dei docenti del Bauhaus come Gropius, Itten, Schlemmer, Feininger, Moholy-Nagy, Klee e Kandinsky ma anche lo straordinario talento degli studenti. Tra i lavori presentati: oggetti in metallo di Marianne Brandt e Wilhelm Wagenfeld, arredi di Marcel Breuer e Erich Dieckmann, ceramiche di Theodor Bogler e Otto Lindig, tessuti di Gunta Stolzl e Benita Otte-Koch, lavori tipografici di Herbert Bayer e Joost Schmidt, visioni architettoniche di Walter Determann e Peter Keler, esperimenti teatrali di Ludwig Hirschfeld-Mark e Kurt Schmidt.
    Sono documentate inoltre numerose architetture realizzate a Weimar in quegli anni e ora restaurate, tra cui la Kunstschule di Henry van de Velde, con elementi decorativi di Oskar Schlemmer, Herbert Bayer e Joost Schmidt, la casa modello ’Am Horn’ costruita da Geord Muche e il Monumento ai caduti di marzo di Walter Gropius.