La necropoli delle Pianacce nel museo civico archeologico di Sarteano - Alessandra Minetti

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 30.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    RILEGATURA Brossura con alette
    DIMENSIONI 24 x 28 cm
    PAGINE 216
    ILLUSTRAZIONI circa 800 in b/n
    LINGUA Italiano


    Questo volume, frutto di un imponente lavoro di studio ultradecennale condotto dal Museo Civico Archeologico di Sarteano e dal Gruppo Archeologico Etruria, presenta uno dei siti archeologici più interessanti dell’Etruria settentrionale, la necropoli delle Pianacce.

    Situata nei pressi di una magnifica terrazza naturale che si affaccia sulla Valdichiana – una delle principali direttrici naturali di comunicazione della penisola – questa necropoli fu utilizzata con una peculiare continuità di vita dalla seconda metà del VI secolo a.C. fino all’alto medioevo. Nota al pubblico per la presenza di monumenti di eccezionale rilevanza, come la Tomba della Quadriga Infernale o l’area sacra teatriforme, questa necropoli ha restituito, nonostante i saccheggi cui fu sottoposta nei secoli, reperti di grande interesse, che sono documentati in questo volume al termine di una lunga opera di restauro sistematico e di restituzione grafica. Fra i materialirinvenuti si ricordano ceramiche e buccheri locali, sculture in pietra fetida, urne e sarcofagi in alabastro e numerose ceramiche attiche. In appendice è riportata l'analisi antropologica condotta sui resti scheletrici di alcuni inumati, la datazione al radiocarbonio effettuata su un reperto osseo (tomba 17) e la relazione di restauro di una fibula d’argento (tomba 13).

    Testi di: Alessandro Maccari, Chiara Mencarelli, Alessandra Minetti, Andrea Vanni Desideri, Erika Albertini, Lucio Calcagnini, Edilberto Formigli.

    Allegati alla News