Terrarum dea gentiumque. Marziale e Roma: un poeta e la sua città - Rodríguez Almeida E. - Conferenze; 19
di Emilio Rodríguez Almeida
- Anno Edizione:
- 2003
- Collana/Rivista:
- Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell Arte in Roma - Conferenze e Annuario
- Casa Editrice:
- UNIONE INT.LE DEGLI ISTITUTI DI ARCHEOLOGIA, STORIA E STORIA DELL ARTE - Roma
- Argomento:
- Augusto. 14 - 2014 Bimillenario della morte - Catalogo dedicato
Descrizione:
Formato: 17x24
Allestimento: Brossura
Numero Pagine: 80 - Illustrazioni: 8 ill.
Il presente volume pubblica il testo della XIX “Conferenza dell’Unione” tenuta da E. Rodríguez Almeida il 3 dicembre 2001 presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma.
In questo studio l’autore riscopre e mette al nostro servizio la sua perfetta conoscenza dell’opera di Marziale, come fonte per la conoscenza della topografia di Roma nel periodo medio-imperiale; arricchisce poi le sue conclusioni con con alcune interessanti riflessioni sui rapporti che il poeta latino aveva con i potenti del tempo (anche con lo stesso imperatore Domiziano) e con l’insieme del “popolo di Roma”.
Sommario: Introduzione di Filippo Coarelli; Terrarum dea gentiumque. Marziale e Roma: un poeta e la sua città di Emilio Rodríguez Almeida: Introduzione; Selezione di saggi e articoli utilizzati; Alcuni lavori dell’autore sulla materia. Parte I. Nobiltà e miseria di una città unica: Marziale, fonte per la topografia urbana; Roma e i romani di Marziale. I potenti; Roma, teatro della commedia umana. Parte II. Un esempio di analisi topografica sulla base di Marziale: la Porticus Europae (-es). Bio-bibliografia di Emilio Rodríguez Almeida.