La Via iniziatica dei Faraoni - P.Galiano

di Paolo Galiano

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 19.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    L’egittologia accetta ormai ufficialmente l’esistenza di rituali iniziatici nella religiosità egizia. Ma l’interesse dei ricercatori si è generalmenteconcentrato su rituali aventi come figura centrale Osiride, rituali che dal Medio o dall’Antico Regno giungono fino all’epoca ellenistica (in tale periodo certamente “inquinati” dalla contaminazione con elementi provenienti dai Misteri classici, ed in particolare da quelli Eleusini). Solo pochissimi autori, e tra di essi in particolare de Rachewiltz, hanno invece segnalato la presenza di un’altra via iniziatica che non ha perriferimento la figura di Osiride, anche se essi stessi non hanno affermato, almeno in modo esplicito, quale fosse la Divinità alla quale tale rituale si indirizza.
    Uno studio attento del Libro di ciò che è nell’Amduat e delle pitture che lo illustrano nelle tombe dei Sovrani del Nuovo Regno consente di ricostruire l’esistenza di una via magico-teurgica in cui l’Iniziato, ed in primo luogo il Faraone, otteneva una trasformazione totale del proprio essere, mediante un’operazione di palingenesi nella quale sono evidenti elementi ermetici ed alchemici, fino a raggiungere lo stato di Divinità Solare.
    Le figure di Râ, di Horus e di Khepri costituiscono i punti di riferimento della “Via iniziatica solare” che questo saggio cerca di ricostruire.