Shuhei Endo
Architettura paramoderna
di
A cura di: Hiroyuki Suzuki
_Traduzione di: Marco Biagi
Descrizione:
A cura di Hiroyuki Suzuki, la prima monografia italiana sull’opera di Shuhei Endo, quarantenne progettista giapponese salito di recente alla ribalta della pubblicistica d’architettura per l’originalità delle sue costruzioni leggere e trasparenti in lamiera d’acciaio ondulata. Skintecture,Springtecture, Rooftecture, sono alcuni dei nomi coniati da Endo per sintetizzare i caratteri formali e strutturali delle sue diafane e poetiche pensiline ferroviarie, dei piccoli e aggrovigliati padiglioni, ma anche delle molte case private e dei più consistenti edifici pubblici e collettivi coi quali ha da tempo iniziato a cimentarsi.
La sua architettura innovativa e personale si spiega a partire dalla scelta del materiale: economico, standardizzato, resistente, duttile, polivalente, riciclabile.
Oltre a 32 schede-progetto estesamente illustrate e al completo corredo degli apparti scientifici e bibliografici, il libro include i saggi L’architettura di Shuhei Endo e la specificità del Giappone, di Hiroyuki Suzuki, e Architettura paramoderna di Shuhei Endo.