Sigurd Lewerentz
1885-1975
di
Nicola Flora, Paolo Giardiello, Gennaro Postiglione
Descrizione:
Dell’architetto svedese Sigurd Lewerentz (1885-1975) questo volume presenta l’opera completa. Significativa è, nei primi anni, la piena padronanza del linguaggio classico. Dopo il 1930, Lewerentz opera una svolta sostanziale in direzione del razionalismo, che poi abbandona nell’ultima fase della sua produzione a favore di un linguaggio poetico e individualista basato su un raffinato uso dei materiali tradizionali, sulla complessità delle forme, sull’accuratezza dei dettagli artigianali.
Fu un maestro dell’architettura sacra. Tra i suoi progetti spiccano le cappelle di San Knut e Santa Gertrud nel cimitero di Malmö (dal 1916), il restauro della cattedrale di Uppsala, al quale dedicò quasi dieci anni (1947-55), e la chiesa di San Pietro a Klippan (1962-66).
Colin St. John Wilson, che introduce il volume, scrive che "la testimonianza di quest’uomo ha un’indiscutibile autorevolezza e le ragioni del suo rifiuto del linguaggio classico meritano un approfondimento, poiché la sua opera è attraversata da una profonda vena polemica".
A corredo del volume, un capitolo dedicato alle fotografie scattate da Lewerentz durante la permanenza in Italia, che lo portò a Firenze, Roma, Tivoli, Pompei, a un’antologia critica.
Ulteriori informazioni negli Allegati.
Pagine totali: 416
Illustrazioni totali: 670
Illustrazioni a colori: 200
Formato: 25x28 cm
Legatura: cartonato con sovraccoperta
Confezione: cofanetto