La necropoli enotria di Macchiabate a Francavilla Marittima (CS): appunti per un riesame degli scavi - Paolo Brocato - Collana Ricerche Supplementi; 1 - Esaurito

a cura di Paolo Brocato

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 0.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:



    2011; pp. 244, illustrazioni a colori, cm 17x24.

    La ricerca riprende in esame gli scavi di Paola Zancani Montuoro svoltisi negli anni Sessanta nella necropoli di Macchiabate a Francavilla Marittima.
    La nuova impostazione e la revisione dei dati editi dall’archeologa hanno portato ad avere un quadro sintetico ben più chiaro e definito rispetto al passato.
    Vengono infatti presi in esame i rapporti stratigrafici delle sepolture per arrivare alla realizzazione dei matrix e ad una prima formulazione delle piante di fase delle diverse zone della necropoli.
    Sono inoltre esaminate le strutture sepolcrali con particolare attenzione all’aspetto dimensionale.
    Ampio spazio è dedicato al rituale funerario e all’esame delle associazioni degli oggetti nei corredi.
    Viene quindi trattata la distribuzione delle tombe sulla base del sesso nelle diverse fasi e infine viene proposta una sintesi sullo sviluppo della necropoli tra l’VIII e il VII sec. a.C.
    La ricerca costituisce uno strumento indispensabile per affrontare nuovi studi sulla necropoli e comprendere aspetti che non sono stati mai trattati in maniera sistematica