I Giorni dell'Aquila.Il cuore, l'ingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del Fuoco e del CNR

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 65.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Caratteristiche: 2011 – 30×32 – 224 pagine – 280 immagini – cartonato

    Collana: Volti Spazi Memorie

    La notte del 6 aprile 2009, quando un sisma spaventoso ha colpito L’Aquila, ha segnato l’inizio di un’esperienza dura, dolorosa e commovente che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti, sia di chi ha partecipato a quelle notti e quei giorni, sia di quanti hanno seguito la vicenda nella sicurezza delle proprie case lontane.
    Prezioso è stato l’aiuto dei Vigili del Fuoco e dei ricercatori CNR e questo libro vuole esserne una testimonianza. Le foto – scattate dai Vigli del Fuoco stessi – documentano gli interventi effettuati nel capoluogo all’indomani del terremoto: l’opera di uomini e donne impegnati in un’affannosa corsa contro il tempo per strappare persone alle macerie, per ripristinare la viabilità stradale, per assicurare la messa in sicurezza degli edifici, per riattivare impianti e infrastrutture, per recuperare e tutelare il patrimonio artistico.
    Un libro frutto della passione, dell’orgoglio, della voglia di ricordare e ricostruire. La storia di un ordinario coraggio, della “gentile forza” delle genti d’Abruzzo.